Università degli studi Milano-Bicocca

Le attività del piano lauree scientifiche dell’Università degli studi Milano-Bicocca

Nei pomeriggi del 20, 21 e 22 febbraio 2024 si svolgerà come sempre la presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea. Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando diversi metodi di somministrazione di questionari online, come Kahoot o simili (ulteriori dettagli verranno diffusi agli studenti/professori interessati).

Inoltre, grazie alla collaborazione con il CISIA, gli studenti interessati potranno trovare sul portale le Prove di Posizionamento e Simulazione, prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitari. Per un approfondimento sulle potenzialità della piattaforma e delle modalità di utilizzo, viene proposto un webinar venerdì 17 novembre alle ore 15.

(https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m1ff59ed6fe1ef236774edf282a0bc228).

Un’altra attività è il Laboratorio di Teatro Scienza (a cura del PLS-Biologia e Biotecnologie). Il Laboratorio consiste di 4 incontri sotto la supervisione di Giulia Toniutti (attrice e comunicatrice della scienza). Gli studenti saranno suddivisi in gruppi e formati sui linguaggi artistico espressivi del teatro che possono generare una comunicazione empatica e stimolante della scienza. Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di brevi spettacoli di teatro scienza che verranno mandati in scena in modalità contest nell’auditorium di Bicocca il 19 aprile 2024

PLS BICOCCA 2023_2024