Rete C.I.T.

Rete Centro Intercultura Territoriale

Cosa fa

Il Centro Intercultura Territoriale è uno spazio in cui si promuove il coordinamento tra scuole, il confronto e la diffusione di buone pratiche organizzative e metodologiche a favore dell’inclusione di studenti di culture altre.

Il CIT delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia città ha sede presso il nostro istituto.

L’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri costituisce un impegno fondamentale della scuola secondaria di secondo grado, che ne registra una vasta e crescente presenza; inoltre, poiché l’immigrazione è ormai di popolamento e non di transizione, sono continui i ricongiungimenti familiari di adolescenti che arrivano alla scuola secondaria di secondo grado direttamente dai paesi d’origine e in diversi casi privi di qualsiasi conoscenza della lingua italiana.

E’ dunque importante per tutte le scuole far sì che la presenza degli alunni stranieri costituisca un’opportunità di sviluppare la capacità di relazione interculturale e di dialogo, di favorire e sostenere pratiche di civile convivenza ed aprire la cultura alla dimensione mondiale.

Allo stesso tempo, è necessario identificare strategie metodologico-didattiche che consentano di orientare diversamente il fare scuola oggi in un contesto societario attraversato da fenomeni di globalizzazione, al fine di rispondere in termini di qualità alla promozione delle intelligenze e del patrimonio di esperienza di cui ciascuno studente è portatore.
A tutto questo è finalizzato il Cit. Le scuole autonome di Brescia città che vi afferiscono, tramite i propri referenti per l’intercultura, hanno lo scopo di dotarsi di strumenti di raccolta documentale al fine di diffondere le buone prassi metodologico-didattiche che consentano di affinare i processi dell’insegnamento/apprendimento della lingua italiana, di condurre tale insegnamento sullo sfondo dell’intercultura, di costruire e sostenere il percorso per una reale integrazione sociale e civile degli alunni stranieri.

Referente per l'Istituto: prof.ssa Paola Di Paola