SIIMILARE.IT: la rete dei licei e delle scuole musicali in Lombardia

Il Liceo Veronica Gambara è parte di SIMILARE.IT, la RETE SCUOLE E MUSICA DELLA LOMBARDIA

Come nasce Similare.it?

“SIMILARE nasce da un gruppo di docenti e di maestri di musica della Lombardia accomunati dalla passione e dall’entusiasmo profusi nel trasmettere e nel diffondere la cultura della pratica musicale sul territorio regionale, all’interno delle scuole. Gli strumenti scelti dal gruppo per la diffusione dell’amore e della competenza in ambito musicale sono rappresentati in primis dalla volontà di confronto e di scambio culturali e artistici, dalle occasioni di formazione e quindi dall’organizzazione di iniziative volte alla valorizzazione della disciplina musicale della quale è ormai ampiamente riconosciuta la valenza educativa e formativa.

A questo proposito vale davvero la pena ricordare come la pratica musicale nelle diverse fasce d’età, soprattutto a scuola, accompagni e sostenga lo sviluppo di competenze prosociali, cognitive, emotive ed espressive, con particolare riferimento al rafforzamento delle capacità mnemoniche, attentive, visuo-spaziali nonché auto-regolative e relazionali (si pensi a riguardo alla musica d’insieme). A ciò si aggiunga l’inequivocabile apporto della musica alla costruzione di life skills – quali la resilienza, la determinazione e l’approccio positivo ai problemi, anche a quelli che richiedono un approccio cooperativo – essenziali al cittadino del futuro.”

Ne fanno parte.

16 licei musicali

173 scuole musicali

Questa è la pagina dedicata al Liceo Musicale Veronica Gambara

Numerose le iniziative promosse nell’a.s. 2023/2024 cui il Liceo ha partecipato, e riportate nel sito e in newsletter.

Ricordiamo:

Gambara in musica 2024

Primavera in musica 2024

Festa della musica delle scuole

Concerto delle orchestre regionali della Lombardia

Per tutti gli approfondimenti, consultare il sito similare.it