LICEO VERONICA GAMBARA

Piattaforma UNICA

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Cos'è

La piattaforma UNICA è in funzione da mercoledì 11 ottobre 2023 e vi si accede dal sito https://unica.istruzione.gov.it/it

Si veda circolare 70 del 12 ottobre 2023: Piattaforma Unica (PDF allegato con tutti gli allegati esplicativi e i vademecum del Ministero)

La missione di Unica: Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Cosa offre:

Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente

Informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi

Servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con la scuola

Come accedere a Unica: vedi circolare 099 del 4/11/2023: Utilizzo della Piattaforma Unica da parte delle famiglie e degli studenti (pdf allegato)

Per saperne di più https://unica.istruzione.gov.it/it/piattaforma

A cosa serve

Ad offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Come si accede al servizio

Inizialmente registrandosi alla piattaforma e poi semplicemente accedendo alla piattaforma

Puoi accedere con il tuo sistema preferito di identità digitale (SPID, CIE ID, CNS e eIDAS) anche se sei uno studente minorenne.

Servizi correlati

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario registrarsi alla piattaforma seguendo le istruzioni della circolare 99 allegata

• Connessione a Internet attiva (contratto di accesso con un Internet Provider)
  • Dispositivo mobile oppure computer fisso con software

Registrazione, accesso ed esplorazione della piattaforma

La registrazione avviene secondo le modalità di cui alla circolare 99 allegata

ESPLORAZIONE DELA PIATTAFORMA: LA HOME PAGE

la HOME PAGE

La homepage si apre con il dettaglio dei profili/studente collegati al genitore sulla piattaforma Unica.

Accanto al nome di ciascun figlio o studente per cui è esercitata la responsabilità genitoriale si trova il link al rispettivo E-Portfolio e la sezione dedicata al Docente tutor.

Scorrendo l’homepage sono rintracciabili collegamenti utili nelle tappe cruciali del percorso scolastico, come le statistiche sui percorsi di studio e gli sbocchi professionali dei diversi indirizzi, gli strumenti per scegliere l’istituto in cui proseguire gli studi ed effettuare l’iscrizione.

Inoltre, sono disponibili anche ulteriori strumenti per l’orientamento e servizi da consultare e utilizzare durante il percorso scolastico dei figli o degli studenti su cui viene esercitata la responsabilità genitoriale

e-PORTFOLIO

L’E-Portfolio è strutturato in cinque sezioni:

“Percorso di studi”, che riporta tutte le informazioni necessarie a ricostruire il percorso di studi degli studenti, incluse quelle relative ai moduli di orientamento formativo;

“Sviluppo delle competenze”, che permette di seguire i progressi compiuti a seguito dello svolgimento di attività in ambito scolastico ed extrascolastico, nonché di eventuali certificazioni conseguite dagli studenti;

“Capolavoro”, in cui sono caricati e archiviati i capolavori selezionati dagli studenti e le eventuali riflessioni relative al percorso svolto o ai capolavori realizzati;

“Autovalutazione”, in cui gli studenti, a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado, possono autovalutare le competenze maturate ed inserire riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa sul percorso svolto;

“Documenti”, che contiene la Certificazione delle competenze, una volta resa disponibile dalla scuola, il Curriculum dello studente rilasciato al superamento dell'esame di Stato del secondo ciclo

RICHIEDI UN INCONTRO con il Docente Tutor

Agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado è stato assegnato un docente tutor per l’orientamento. La figura del docente tutor è il punto di riferimento per
gli studenti e per la famiglia per tutte le questioni che riguardano le attività di orientamento e per la compilazione dell’E-Portfolio.

Nella sezione è quindi reperibile il nome del docente tutor assegnato e la funzione per richiedere un incontro, attivabile dal bottone “Richiedi un incontro”.

Dalla voce di menu “Docente tutor”, inoltre, è possibile consultare la pagina con il calendario degli incontri già fissati con il docente tutor ed eventualmente disdirli.

Dic

IL CAPOLAVORO

Il “Capolavoro” è un progetto o una esperienza realizzata dagli studenti, che riveste per loro particolare significato culturale, personale, emotivo e che attinge al loro potenziale.

Lo studente - secondo le Linee Guida per l'Orientamento 2022 ( Decreto Ministeriale 22 dicembre 2022 n. 328) - è chiamato in prima persona al riconoscimento critico di almeno un prodotto in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio capolavoro.