LICEO VERONICA GAMBARA

PCTO

Progetti curricolari per integrare la formazione tradizionale con periodi formativi presso imprese o enti pubblici o privati convenzionati

Il Servizio

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sono progetti di carattere curricolare che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d’aula con periodi formativi presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati, ma anche nei laboratori della scuola o in ambienti di simulazione. Per quanto riguarda le attività esterne, le norme prevedono la tutela della salute e sicurezza ed escludono esplicitamente che tali attività si possano configurare come lavoro. Introdotti nel 2019 come evoluzione dell’alternanza scuola-lavoro, realizzati in Italia nelle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi, tali percorsi sono svolti dagli studenti del terzo, quarto e quinto anno e mirano in particolare allo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento permanente con valenza orientante. La valutazione degli apprendimenti acquisiti attraverso i PCTO hanno una ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sulla valutazione del comportamento. I PCTO sono disciplinati da norme connesse alle riforme della scuola avviate nei primi anni del Duemila, caratterizzate dall’attenzione alla centralità della persona e alla qualità del suo apprendimento, in linea con gli orientamenti europei.

Le News

Monitoraggio attività PCTO a.s. 2023/2024: Questionario di soddisfazione dello studente

Al termine delle attività PCTO, come previsto nel Piano Triennale per l’Offerta Formativa, chiediamo a tutti gli studenti del triennio di compilare ed inviare il questionario di soddisfazione per le attività PCTO.

Il questionario si prefigge la raccolta di dati utili per impostare piani di miglioramento delle proposte formative dell’Istituto, alla luce delle valutazioni espresse dalle varie componenti della comunità scolastica.

Scegli il codice dell’attività PCTO (Tirocini e/o Progetti) che hai svolto.

Esprimi il tuo parere con un valore da 1 a 5: 1 per niente; 2 solo in parte; 3 abbastanza; 4 molto; 5 moltissimo.

Compila tutti i campi ed invia il modulo. Puoi inviare un modulo per ciascuna attività PCTO a cui hai partecipato.

Clicca sul codice indicato nella tabella sottostante per accedere al modulo, accertandoti di utilizzare la tua email istituzionale (nome.cognome@liceogambara.edu.it).

Ti ringraziamo per la collaborazione.

Docente FS per i PCTO:

prof. Daniele Fabris

Link N° codiceAttività PCTO di tirocinio / di laboratorioIndirizzi di liceo
Cod.1PCTO vari – Università.TUTTI
Cod.2“Smart Road” Orientamento attivo Università Cattolica di Brescia.TUTTI
Cod.3LSU – Tirocini classi terze (scuole).LSU
Cod.4LSU – Tirocini classi quarte (enti “servizi alla persona”).LSU
Cod.5LSU – Laboratori PCTO (attività e progetti POF).LSU
Cod.6L LIN – Tirocini.LING
Cod.7L LIN – Laboratori PCTO (attività e progetti POF).   LING
Cod.8L MUS – Tirocinio “Cantori in Cattedrale”.MUS
Cod.9L MUS – Tirocinio “Seminario di direzione di coro”   S. Cecilia.MUS
Cod.10L MUS – Tirocini altri enti convenzionati.MUS
Cod.11L MUS – Laboratori PCTO (attività e progetti POF).MUS
Cod.12LES – Tirocini enti vari.LSU – ES

A cosa serve

Permette agli studenti di integrare la tradizionale formazione d'aula con periodi formativi presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati, ma anche nei laboratori della scuola o in ambienti di simulazione.

Concordando le modalità con i referenti di classe

Cosa serve

L’accesso al servizio va concordato col docente referente. Sul sito vengono pubblicate le novità informative relative alle possibilità derivanti dal territorio

• Accordo col docente referente