LICEO VERONICA GAMBARA

Formazione Neoassunti 2023-2024

In quanto Scuola Polo per la formazione Ambito 6 Lombardia, il Liceo Gambara coordina le attività di formazione neoassunti 23/24

Cos'è

In quanto Scuola Polo per la Formazione Ambito 6 Lombardia, il Liceo Veronica Gambara provvede, per l’a.s. 2023/2024, ad erogare i laboratori formativi inerenti la Formazione dei Docenti neoassunti.

COMUNICAZIONI PER I DOCENTI

3) PUBBLICATI I CALENDARI e la COMPOSIZIONE DEI GRUPPI dei Laboratori Formativi coordinati dal Liceo Gambara. Il via il 28 febbraio

2) Comunicazione UST del 27 gennaio sui Laboratori Formativi

1 “Innovazione della didattica delle discipline e motivazione all’apprendimento” per tutti gli ordini di scuola; 2 “Bisogni educativi speciali” per tutti gli ordini di scuola; 3 “Inclusione sociale e dinamiche interculturali” per tutti gli ordini di scuola; 4a “Buone pratiche didattiche disciplinari” per infanzia e primaria; 4b “Attività di orientamento; ruolo dei docenti tutor e orientatore nei percorsi di istruzione secondaria” per secondaria di primo e secondo grado.

Gli incontri formativi inizieranno indicativamente a partire dalla seconda metà del mese di febbraio/prima decade di marzo. Ogni laboratorio avrà la durata di tre ore e si svolgerà in presenza nei giorni e sedi che saranno successivamente comunicate. Si richiede che i partecipanti siano dotati di proprio dispositivo (BYOD)

La comunicazione completa: firmato_1706353665_SEGNATURA_1706353607_Comunicazione_

1) Incontro propedeutico
L’incontro dell’Ambito 6 (Brescia e Valle Trompia) si svolgerà in presenza in data 31 gennaio 2024 dalle ore 15 alle 18 presso l’Istituto Tartaglia Olivieri, Via Guglielmo Oberdan, 12/E (Brescia) anche in considerazione dell’introduzione musicale a cura di studenti e docenti del Liceo Gambara indirizzo musicale. Si raccomanda di arrivare con l’anticipo necessario per la firma

La comunicazione ufficiale dell’UST di Brescia

BANDO DI SELEZIONE FORMATORI

VERBALE COMMISSIONE PER INTEGRAZIONE ESPERTI

VERBALE  COMMISSIONE CON GRADUATORIE ESPERTI

NOMINA COMMISSIONE: firmato_1707230729_SEGNATURA_1707228863_Commissione_Av

AVVISO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FORMATORI
PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2023-2024

Tutti gli allegati sono reperibili  in ALBO ON LINE

DESCRIZIONE LABORATORI FORMATIVI

50 ore complessive divise in 4 fasi:

incontri propedeutici e di restituzione finale : 6 ore

laboratori formativi/VISITE a SCUOLE INNOVATIVE: 12 ore

peer to peer ed osservazione in classe: 12 ore

formazione on line: 20 ore

In allegato locandina esplicativa

A cosa serve

Questo servizio è riservato ai Docenti Neoassunti a.s. 2023-2024 ed è previsto per erogare e coordinare i laboratori formativi (durata complessiva 12 ore) previsti all'interno del percorso di 50 ore obbligatorie per ciascun docente.

Secondo quanto previsto:

dal D.M. 2262 del 16 agosto 2022, che disciplina il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, nonché le modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione del
personale docente in periodo di prova;
dalla Nota Ministeriale n. 65741 del 7 novembre 2023 “Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024”

Procedure collegate all'esito

Rilevazione bisogni formativi tramite modulo Google da compilare entro il 12 dicembre 2023

Neoassunti 2324 (1)