LICEO VERONICA GAMBARA

Centro autorizzato EIPASS

La certificazione Eipass attesta il possesso delle competenze intermedie nell'utilizzo degli strumenti dell'ICT

Cos'è

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in tutto il mondo in esclusiva da CERTIPASS.

Dal 2020 il liceo Veronica Gambara  è un EI-CENTER, ovvero una sede ACCREDITATA CERTIPASS per l’erogazione dei servizi EIPASS.

Presso la nostra scuola si organizzano sessioni di esame per l’acquisizione delle certificazioni EIPASS,

Per l’a.s. 2023-2024:

Supervisore: prof.ssa Patrizia Greggio

Formatore: Domenico Di Leo

Certificazione informatica di livello intermedio

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:

“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

COSTI DELLA CERTIFICAZIONE

La certificazione EIPASS si divide in EIPASS USER (senza riconoscimento ACCREDIA) ed EIPASS STANDARD ( con riconoscimento ACCREDIA).

La certificazione EIPASS USER ha un costo complessivo di

• 130 euro per studenti e personale interno
  • 150 euro per studenti e personale di altri istituti
  • 180 euro per esterni

La certificazione EIPASS STANDARD ha un costo complessivo di

• 200 euro per studenti e personale interno
  • 250 euro per esterni
  • dal 25 marzo 2024 per tutti la quota sarà di euro 260, come da indicazioni EIPASS.

In tale importo sono compresi:

• la CARD EIPASS personale
  • il pacchetto completo di n.7 esami da sostenere
  • E-BOOk (online)
  • Simulatore online in cui testare le competenze acquisite
  • CERTIFICATO FINALE dell’esame

Coloro che hanno conseguito o che stanno conseguendo EIPASS USER possono al termine della certificazione ottenere EIPASS STANDARD (ACCREDIA) sostenendo un esame aggiuntivo al costo di 60 euro.

DESTINATARI

• Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
  • Lavoratori, titolo valido ai fini del CV.
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
  • Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

A cosa serve

Si veda: Cosa serve

Procedure collegate all'esito

Il Pagamento è effettuabile tramite il portale PagoPA. Per ogni pagamento verrà emesso, da questo liceo, un avviso con il corrispettivo da versare.

Servizio online

Occorre inviare una mail a bspm020005@istruzione.it almeno 10 giorni prima dell'esame con nome, cognome, codice fiscale, data di nascita e moduli da sostenere compilando il modulo che verrà inviato dalla segreteria successivamente all'iscrizione.

Cosa serve

Per EIPASS USER è necessario scaricare il modulo allegato di richiesta della Card EIPASS, compilarlo in ogni sua parte e portarlo o inviarlo via mail alla segreteria del Liceo.

Per EIPASS STANDARD o CONVALIDA da USER a STANDARD è OBBLIGATORIO dal 6/3/2024 compilare il modulo online raggiungibile a questo indirizzo:

Sessioni di esame

Sessioni di esame:
26.03.2024 ore 14.00 solo da REMOTO
08.04.2024 ore 14.00 solo da REMOTO
19.04.2024 ore 09.00 solo da REMOTO
07.05.2024 ore 14.00 solo IN PRESENZA
23.05.2024 ore 14.00 solo da REMOTO
06.06.2024 ore 14.00 solo IN PRESENZA

Casi particolari

Ogni esame aggiuntivo, qualora non si completino i 7 esami ciascuno al primo tentativo, ha un costo di 15 euro.

Per ulteriori informazioni contattare il Supervisore Prof.ssa Patrizia Greggio

patrizia.greggio@liceogambara.edu.it