LIFECOMP FRAMEWORK

Scuola Secondaria di secondo grado

LifeComp offre un quadro concettuale di 3 competenze ” Personali, sociali e imparare ad imparare” ciascuna ripartita, a sua volta, in 3 competenze.

Obiettivo

Aiutare le persone a diventare più resilienti e a gestire le sfide e i cambiamenti nella loro vita personale e professionale in un mondo in continua evoluzione

L'argomento

IL Consiglio europeo ha aggiornato la Raccomandazione sulle 8 competenze chiave per il lifelong learning nel maggio 2018. In correlazione a queste 8 competenze sono stati sviluppati il Digital Competence Framework (DigComp), l’ Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp), e le rispettive guide: DigComp into Action e EntreComp into action.

Nel 2020, è stato approntato l’European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence, LifeComp.

LifeComp offre un quadro concettuale di 3 competenze ” Personali, sociali e imparare ad imparare” ciascuna ripartita, a sua volta, in 3 competenze. Si tratta di competenze “che possono aiutare le persone a diventare più resilienti e a gestire le sfide e i cambiamenti nella loro vita personale e professionale in un mondo in continua evoluzione

Di seguito le 9 competenze:

PERSONALI

  1. Autoregolazione: consapevolezza e gestione di emozioni, pensieri e comportamenti
  2. Flessibilità: capacità di gestire le transizioni e l’incertezza e di affrontare le sfide
  3. Benessere: ricerca della soddisfazione nella vita, cura della salute fisica, mentale e sociale e adozione di uno stile di vita sostenibile

SOCIALI

  1. Empatia: la comprensione delle emozioni, delle esperienze e dei valori di un’altra persona e il saper dare risposte appropriate
  2. Comunicazione: utilizzo di strategie di comunicazione pertinenti, di codici e strumenti specifici a seconda del contesto e del contenuto
  3. Collaborazione: impegno in attività di gruppo e lavoro di squadra in cui si riconoscono e rispettano gli altri

IMPARARE AD IMPARARE

  1. Mentalità di crescita (Growth mindset): credere nel potenziale proprio e degli altri di imparare e progredire continuamente
  2. Pensiero critico: capacità di valutare informazioni e argomenti per sostenere conclusioni motivate e sviluppare soluzioni innovative
  3. Gestione dell’apprendimento: pianificazione, organizzazione, monitoraggio e revisione del proprio apprendimento

Il rapporto completo a questo link: LifeComp The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence