Il cambiamento climatico

Scuola Secondaria di secondo grado

Percorso di Educazione Civica per una Quinta Liceo Linguistico

Obiettivo

Guidare lo studente, attraverso le discipline di lingua Inglese, Spagnolo e  Tedesco e gli opportuni approfondimenti scientifici verso:

la consapevolezza della necessità di una inversione di tendenza per proteggere il pianeta

la consapevolezza che il cambiamento climatico è possibile

L'argomento

Si tratta di un’ipotesi di percorso di Educazione Civica per una classe quinta del liceo linguistico, vista la presenza anche delle discipline di lingua Spagnola, Tedesca e Inglese.

Il percorso si intitola “Il cambiamento climatico” ed è una ideale Ecosinfonia in cui uno studente di Quinta Liceo Linguistico, intrecciando le competenze di spagnolo, tedesco e inglese, italiano, fisica, scienze e matematica, si lancia in una straordinaria avventura all’interno del pianeta.

Attraverso la lezione di lingua spagnola si addentra nella realtà della foresta amazzonica e del problema della deforestazione, che minaccia il pianeta diminuendo la biodiversità e favorendo la desertificazione

La passione per la lingua inglese gli consente, attraverso la lettura di Gun Island, di scoprire la connessione profonda tra il cambiamento climatico e fenomeni tragici come incendi e inondazioni.

Attraverso la lingua tedesca scopre l’urgenza di affrontare globalmente il problema del riscaldamento del pianeta e di cogliere l’esistenza della responsabilità individuale nel processo di cambiamento.

La lettura di La nuvola di smog di Calvino gli consente di affrontare le problematiche legate all’inquinamento atmosferico e ai dilemmi ambientali delle metropoli.

Le lezioni nelle discipline scientifiche gli consentono di avere una solida base per comprendere cause ed effetti del cambiamento climatico.

Il percorso, al termine dell’avventura, propone approfondimenti (in matematica, fisica e scienze) per riflettere, conoscere, agire.

Link al lavoro svolto

Gli apporti scientifici sono stati elaborati dalle Proff. D’Effremo e Zito. E’ stata utilizzata l’A.I. per le immagini (Canva).

Risorse