Obiettivo
Le attività che scaturiscono dal GreenComp possono essere realizzate anche in lingua inglese, come moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) di Ed.Civica:
SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
GreenComp consists of 12 competences organised into the four areas:
- Embodying sustainability values, including the competences
• valuing sustainability
• supporting fairness
• promoting nature
- Embracing complexity in sustainability, including the competences
• systems thinking
• critical thinking
• problem framing
- Envisioning sustainable futures, including the competences
• futures literacy
• adaptability
• exploratory thinking
- Acting for sustainability, including the competences
• political agency
• collective action
• individual initiative
Apprendimento in: 11 ore all'anno, dal primo al quinto anno.
L'argomento
Attività
L'apprendimento per la sostenibilità prospettata da GreenComp dovrebbe:
permettere agli individui di pensare in modo olistico e mettere in discussione le visioni del mondo alla base del nostro attuale sistema economico;
incoraggiare ad agire individualmente e con gli altri per trasformare la nostra società e plasmare un futuro sostenibile per tutti;
incorporare competenze di sostenibilità in tutte le discipline per formare i pensatori sistemici e gli agenti etici del cambiamento che sono necessari per promuovere una società
In sintesi, l'apprendimento per la sostenibilità ambientale è essenziale per raggiungere una mentalità di sostenibilità e innescare la volontà di agire per un futuro sostenibile.
Le seguenti quattro fasi di attività corrispondono alle quattro aree del GreenComp:
Area 1 - incorporare i valori di sostenibilità
Il valore della sostenibilità indicata come competenza 1.1 viene definita come una metacompetenza, poiché il suo scopo primario non è quello di insegnare valori specifici, ma far capire agli studenti che i valori sono costruiti e le persone possono scegliere quali sono i valori a cui dare priorità nella loro vita.
1.2 - supportare l’equità - può aiutare gli studenti a capire che la qualità ambientale è legata all'equità e alla giustizia.
E s’integra con la competenza 1.3 promuovere la natura che significa sviluppare empatia verso il pianeta e mostrare cura per le altre specie, favorendo un rapporto sano con l'ambiente naturale, mirando ad accendere nelle persone un sentimento di connessione che può aiutare a contrastare il disagio psicologico e le emozioni negative prevenendo e curando il "disordine da deficit di natura”.
Area 2 - abbracciare la complessità nella sostenibilità
Quest’area, comprendendo le competenze di pensiero sistemico, pensiero critico e capacità d’inquadramento dei problemi, ha la finalità strumentale di saper valutare le opzioni e di prendere decisioni. È basata sul presupposto che le parti di un sistema agiscono diversamente se prese separatamente dal sistema.
Area 3 - visione di futuri sostenibili
Gli studenti dovranno essere incoraggiati a usare una combinazione di "analisi logica e immaginazione disciplinata” attivando i seguenti processi:
- usare la loro immaginazione quando pensano al futuro,
- attingere alle loro intuizioni e alla creatività,
- valutare i possibili passi necessari per raggiungere il loro futuro preferito.
Area 4 - agire per la sostenibilità
Quest’area che si compone di azione politica, azione collettiva, azione individuale dovrebbe permettere agli studenti di diventare agenti di cambiamento e prendere parte a una discussione che influisce sul loro futuro. Inoltre, dovrebbe mostrare agli studenti che le piccole azioni possono avere ampie ripercussioni globali e che coinvolgendo gli altri con idee e attività che innescano la riflessione, tutti possiamo contribuire anche all'azione politica.
- Autobiografia cognitiva;
- Diario di bordo (con l'applicativo PENZU)
- Outdoor Mobile Learning con QR CODE connessi a Moduli Google oppure con gli applicativi:
https://rada.smartzoos.eu/activities
https://en.actionbound.com/
https://www.goosechase.com/
https://mathcitymap.eu/en/