GreenComp

Scuola Secondaria di secondo grado

La scheda fornisce a docenti e studenti lo strumento principale per l'apprendimento dell'Educazione Civica, asse di Sviluppo Sostenibile

Obiettivo

Le attività che scaturiscono dal GreenComp possono essere realizzate anche in lingua inglese, come moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) di Ed.Civica:

SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.

GreenComp consists of 12 competences organised into the four areas:

- Embodying sustainability values, including the competences

• valuing sustainability

• supporting fairness

• promoting nature

- Embracing complexity in sustainability, including the competences

• systems thinking

• critical thinking

• problem framing

- Envisioning sustainable futures, including the competences

• futures literacy

• adaptability

• exploratory thinking

- Acting for sustainability, including the competences

• political agency

• collective action

• individual initiative

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 11 ore all'anno, dal primo al quinto anno.

L'argomento

L'apprendimento per la sostenibilità prospettata da GreenComp dovrebbe:

permettere agli individui di pensare in modo olistico e mettere in discussione le visioni del mondo alla base del nostro attuale sistema economico;

incoraggiare ad agire individualmente e con gli altri per trasformare la nostra società e plasmare un futuro sostenibile per tutti;

incorporare competenze di sostenibilità in tutte le discipline per formare i pensatori sistemici e gli agenti etici del cambiamento che sono necessari per promuovere una società

In sintesi, l'apprendimento per la sostenibilità ambientale è essenziale per raggiungere una mentalità di sostenibilità e innescare la volontà di agire per un futuro sostenibile.

Le seguenti quattro fasi di attività corrispondono alle quattro aree del GreenComp:

Area 1 - incorporare i valori di sostenibilità

Il valore della sostenibilità indicata come competenza 1.1 viene definita come una metacompetenza, poiché il suo scopo primario non è quello di insegnare valori specifici, ma far capire agli studenti che i valori sono costruiti e le persone possono scegliere quali sono i valori a cui dare priorità nella loro vita.

1.2 - supportare l’equità - può aiutare gli studenti a capire che la qualità ambientale è legata all'equità e alla giustizia.

E s’integra con la competenza 1.3 promuovere la natura che significa sviluppare empatia verso il pianeta e mostrare cura per le altre specie, favorendo un rapporto sano con l'ambiente naturale, mirando ad accendere nelle persone un sentimento di connessione che può aiutare a contrastare il disagio psicologico e le emozioni negative prevenendo e curando il "disordine da deficit di natura”.

Area 2 - abbracciare la complessità nella sostenibilità

Quest’area, comprendendo le competenze di pensiero sistemico, pensiero critico e capacità d’inquadramento dei problemi, ha la finalità strumentale di saper valutare le opzioni e di prendere decisioni. È basata sul presupposto che le parti di un sistema agiscono diversamente se prese separatamente dal sistema.

Area 3 - visione di futuri sostenibili

Gli studenti dovranno essere incoraggiati a usare una combinazione di "analisi logica e immaginazione disciplinata” attivando i seguenti processi:

- usare la loro immaginazione quando pensano al futuro,
- attingere alle loro intuizioni e alla creatività,
- valutare i possibili passi necessari per raggiungere il loro futuro preferito.

Area 4 - agire per la sostenibilità

Quest’area che si compone di azione politica, azione collettiva, azione individuale dovrebbe permettere agli studenti di diventare agenti di cambiamento e prendere parte a una discussione che influisce sul loro futuro. Inoltre, dovrebbe mostrare agli studenti che le piccole azioni possono avere ampie ripercussioni globali e che coinvolgendo gli altri con idee e attività che innescano la riflessione, tutti possiamo contribuire anche all'azione politica.

Verifica apprendimento

- Autobiografia cognitiva;

- Diario di bordo (con l'applicativo PENZU)

- Outdoor Mobile Learning con QR CODE connessi a Moduli Google oppure con gli applicativi:

greencomp

GREEN_COMP_ITALIANO