Generazioni Connesse. KIT DIDATTICO “Prima di cominciare”

Scuola Secondaria di secondo grado

Cinque aree per la creazione di un laboratorio didattico digitale

Obiettivo

La realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.

L'argomento

Un abaco di materiali didattici interattivi e di proposte ludico-educative che si fonda sul metodo scientifico EAS – Episodi di Apprendimento Situato – e che qui incontra e intreccia il DigComp 2.1, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini e gli otto livelli di padronanza. La scelta è volta a integrare le attività proposte (le slide operative caratterizzate da azioni didattiche spendibili in aula) con la relativa “Area di competenza” e “Dimensione”, fino al livello che l’attività richiede o raggiunge.

Clicca per accedere al KIT

Attività

Le Linee Guida e il Documento della ePolicy (documenti allegati) costituiscono i documenti di riferimento per le attività di sviluppo e potenziamento della competenza di cittadinanza digitale. Attraverso il KIT si accede direttamente a proposte ludico-educative organizzate in cinque aree

La prima parte è legata a una generale comprensione del cambiamento originato dalla convergenza tra tecnologie digitali e connettività.

La seconda parte, associata all’educazione ai media, è invece rivolta a chiarire le profonde implicazioni che i cambiamenti originati dalle tecnologie digitali hanno sulla nostra dimensione individuale e sociale.

La terza parte affronta l’educazione all’informazione (information literacy), sia attraverso lo sviluppo delle competenze necessarie alla ricerca, raccolta, utilizzo e conservazione di informazioni, che attraverso la comprensione delle dinamiche legate al profondo cambiamento in atto nell’ecosistema della produzione e distribuzione di informazione.

La quarta parte affronta invece le implicazioni della quantificazione e della computazione, dinamiche intrinsecamente legate alla diffusione delle tecnologie digitali.

La quinta parte sviluppa infine la connessione tra cittadinanza e creatività digitale

Verifica apprendimento

La verifica avviene in piattaforma ePolicy in forma di test a scelta multipla dopo ogni modulo corrispondente a un capitolo dei cinque costituenti il documento ePolicy. Al termine di ogni modulo lo studente, oppure il docente o il genitore, ricevono un badge che attesta l'apprendimento acquisito

Risorse