eBOOK “Costruire il futuro”

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di secondo grado

Linee guida sull’utilizzo dell’IA in ambito scolastico RETE DI SCUOLE FVG

Obiettivo

L'argomento

  • IO, IA E NOI                                                                     PAGINA 7
  • NUOVE FRONTIERE                                                      PAGINA 10
  • MODELLI OPERATIVI                                                   PAGINA 39
  • PER UNA DIDATTICA  CONVERSAZIONALE           PAGINA 67
  • APPENDICE                                                                     PAGINA 89
  • STRUMENTI & GLOSSARIO                                        PAGINA 99

 

https://stelliniudine.edu.it/costruire-il-futuro-lia-entra-a-scuola/

Materiali
Eventi
  • I.A. e NOI: evento conclusivo
Video
Locandine eventi
Contributi

Attività

55 Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia, coordinate dal Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, hanno sottoscritto un accordo di rete con cui si impegnano a collaborare nella formazione del personale e nella creazione di linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa (d’ora in avanti IAg) a fini didattici, con l’obiettivo di sviluppare una risorsa comune che sia facilmente accessibile e comprensibile per tutte le scuole partecipanti. Il processo di creazione delle linee guida sarà guidato da un comitato di coordinamento, che faciliterà le discussioni e le collaborazioni tra le scuole aderenti. Il risultato finale sarà valutato e validato da un comitato scientifico composto da docenti universitari, dirigenti scolastici e formatori.
Il programma prevede incontri periodici, sia virtuali che in presenza, per consentire lo scambio di idee e l’aggiornamento sul progresso delle attività.
Le linee guida dovranno affrontare tematiche come l’etica dell’utilizzo dell’IAg, le modalità di integrazione dell’IAG nei programmi di studio, le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti nell’uso dell’IAg e le considerazioni sulla privacy e la protezione dei dati. Una volta completate, le linee guida saranno rese disponibili a tutte le scuole aderenti alla rete e a eventuali altre scuole interessate. Saranno utilizzati mezzi digitali e altri strumenti appropriati per la diffusione delle linee guida. Le scuole aderenti si impegnano a promuovere l’utilizzo delle linee guida all’interno delle proprie istituzioni e a incoraggiare la condivisione delle esperienze e delle buone pratiche nell’utilizzo dell’IAg.

Le linee guida sono state condivise dal Liceo Stellini di Udine con tutte le scuole italiane il 21.05.2024

Risorse

Schede didattiche correlate