Obiettivo
- Comprendere i fondamenti dell'IAg: docenti e studenti partecipanti al progetto dovranno acquisire una comprensione dei principi di base di questa tecnologia.
- Esplorare le applicazioni dell'IAg: i partecipanti al progetto saranno esposti a una varietà di applicazioni dell'IAg, come la generazione di immagini, la sintesi vocale, la generazione di testi creativi e altre forme di output generative. Questa attività includerà studi di caso e attività pratiche.
- Analizzare gli impatti etici e sociali dell'IAg: i partecipanti al progetto saranno guidati nella riflessione sugli aspetti etici e sociali legati all'utilizzo dell'IAg (per esempio privacy, la discriminazione algoritmica, l'origine dei dati e altre questioni etiche correlate).
- Stimolare la creatività e l'innovazione: il percorso formativo darà spazio alla sperimentazione e all'esplorazione creativa utilizzando l'IAg. I partecipanti saranno incoraggiati a utilizzare gli strumenti e i modelli generativi per sviluppare forme di espressione creativa.
- Promuovere la collaborazione e l'apprendimento interdisciplinare: l'IAg richiede una comprensione interdisciplinare, combinando conoscenze di informatica, matematica, statistica, design e altre discipline. Il percorso formativo promuoverà la collaborazione tra docenti di diversi ambiti disciplinari, favorendo un approccio olistico all'IAg.
- Applicare l'IAg a problemi reali: i partecipanti avranno la possibilità di applicare le loro conoscenze afferenti l'IAg a problemi reali o progetti specifici.
- Valutare criticamente l'efficacia e i limiti dell'IAg: al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di valutare in modo critico l'efficacia e i limiti dell'IAg, comprendendo le sue potenzialità e le possibili sfide che può presentare.
- Comunicare e divulgare le conoscenze sull'IAg: i partecipanti svilupperanno competenze di comunicazione efficaci per divulgare le loro conoscenze su questa tecnologia.
- Promuovere la curiosità e l'apprendimento continuo: il percorso formativo stimolerà la curiosità dei partecipanti nei confronti dell'IAg, incoraggiando l'apprendimento continuo rispetto alla materia.
L'argomento
- IO, IA E NOI PAGINA 7
- NUOVE FRONTIERE PAGINA 10
- MODELLI OPERATIVI PAGINA 39
- PER UNA DIDATTICA CONVERSAZIONALE PAGINA 67
- APPENDICE PAGINA 89
- STRUMENTI & GLOSSARIO PAGINA 99
https://stelliniudine.edu.it/costruire-il-futuro-lia-entra-a-scuola/
Materiali
- Presentazione del progetto
- Calendario degli eventi
- Proposte operative
- Linee guida: mappa
- DigComp 2.2 versione integrale
- I.A. e DigComp2.2
- I.A. Linee guida UNESCO
- IA: le competenze dei docenti (European Commission)
- DigCompEdu
- Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’I.A. e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento
- I.A. Articoli, interviste, approfondimenti
- Gruppi di lavoro
Eventi
- Pier Cesare Rivoltella: La quarta ondata (video) (slide)
- Pier Cesare Rivoltella: Chissà come si divertivano (video) (slide)
- Lorenzo Redaelli: I chatbot per le scuole (video) (slide)
- Paolo Ferri: ChatGPT e i suoi fratelli (video)
- Paolo Ferri: Gli insegnanti e l’IA (video) materiali
- Roberto Sconocchini: Non solo ChatGPT (video) materiali
- Davide Dattoli: Sapere è potere (video)
- Paolo Coppola: IA, rischi ed emergenze (video) materiali
- Luca Grion: Quale etica? Quando sono le macchine a decidere (video materiali
- Gabriele Giacomini: IA e comunicazione (video) materiali
- Gabriele Franco: IA, privacy e diritti (video)
- Nello Cristianini: Machina sapiens (video)
- I.A. e NOI: evento conclusivo
Video
- Sam Altman racconta ChatGPT
- A colloquio con ChatGPT (video a cura della Fondazione Corriere della Sera)
Locandine eventi
- 2 ottobre: Pier Cesare Rivoltella
- 30 ottobre: Lorenzo Redaelli
- 8 novembre: Paolo Ferri
- 20 novembre: Roberto Sconocchini
- 4 dicembre: Davide Dattoli
- 11 dicembre: Paolo Coppola
- 26 febbraio: Luca Grion
- 6 marzo: Gabriele Giacomini
- 28 marzo: Gabriele Franco
- 30 aprile: Nello Cristianini
- 20 maggio: I.A. e NOI
Contributi
Attività
55 Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia, coordinate dal Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, hanno sottoscritto un accordo di rete con cui si impegnano a collaborare nella formazione del personale e nella creazione di linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa (d’ora in avanti IAg) a fini didattici, con l’obiettivo di sviluppare una risorsa comune che sia facilmente accessibile e comprensibile per tutte le scuole partecipanti. Il processo di creazione delle linee guida sarà guidato da un comitato di coordinamento, che faciliterà le discussioni e le collaborazioni tra le scuole aderenti. Il risultato finale sarà valutato e validato da un comitato scientifico composto da docenti universitari, dirigenti scolastici e formatori.
Il programma prevede incontri periodici, sia virtuali che in presenza, per consentire lo scambio di idee e l’aggiornamento sul progresso delle attività.
Le linee guida dovranno affrontare tematiche come l’etica dell’utilizzo dell’IAg, le modalità di integrazione dell’IAG nei programmi di studio, le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti nell’uso dell’IAg e le considerazioni sulla privacy e la protezione dei dati. Una volta completate, le linee guida saranno rese disponibili a tutte le scuole aderenti alla rete e a eventuali altre scuole interessate. Saranno utilizzati mezzi digitali e altri strumenti appropriati per la diffusione delle linee guida. Le scuole aderenti si impegnano a promuovere l’utilizzo delle linee guida all’interno delle proprie istituzioni e a incoraggiare la condivisione delle esperienze e delle buone pratiche nell’utilizzo dell’IAg.
Le linee guida sono state condivise dal Liceo Stellini di Udine con tutte le scuole italiane il 21.05.2024