DigComp 2.2

Scuola Secondaria di secondo grado

La scheda fornisce a docenti e studenti lo strumento principale per l'apprendimento dell'Educazione Civica, asse di Cittadinanza Digitale.

Obiettivo

"La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Essa comprende

l’alfabetizzazione informatica e digitale,

la comunicazione e la collaborazione,

l’alfabetizzazione mediatica,

la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione),

la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza),

le questioni legate alla proprietà intellettuale,

la risoluzione di problemi e il pensiero critico.”

É l’ottima descrizione che ne fa la Commissione Europea all’interno della Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 (in allegato in lingua inglese per le attività CLIL) relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Troviamo nella premessa all’ultima versione del DigComp (DigComp 2.2):

“La competenza digitale fa parte del quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente ed è interconnessa con altre competenze.

La raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente identifica le competenze essenziali per i cittadini

per

- la realizzazione personale,

- uno stile di vita sano e sostenibile,

- l’occupabilità,

- la cittadinanza attiva e

- l’inclusione sociale.

Tutte le competenze chiave sono complementari e interconnesse tra loro. In altre parole, le competenze essenziali per un dominio sosterranno lo sviluppo delle competenze in un altro.

Questo vale anche per la competenza digitale e le altre competenze chiave.”

L'argomento

Il quadro di riferimento DigComp 2.2 costituisce il riferimento didattico principale per l’asse della disciplina Educazione Civica denominata Cittadinanza Digitale.

A partire dall’anno scolastico, il 2020/2021, questo insegnamento, trasversale alle altre materie, è infatti obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia.

Le Linee guida (in allegato) rappresentano un documento agile e di facile consultazione, attraverso il quale , secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019, l’insegnamento di Educazione civica ha un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate.

Tre gli assi attorno a cui ruota l’Educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

In questa scheda didattica si approfondisce l’asse della Cittadinanza Digitale

Attività

In DigComp 2.2 , cinque aree di competenza delineano cosa comporta la competenza digitale. Sono le seguenti:

1 – Informazione e alfabetizzazione dei dati;

2 – Comunicazione e collaborazione;

3 – Creazione di contenuti digitali;

4 – Sicurezza;

5 – Risoluzione dei problemi.

Le prime tre aree riguardano competenze riconducibili ad attività e usi specifici.

Le aree 4 e 5 (Sicurezza e Problem solving) sono invece “trasversali” in quanto si applicano a qualsiasi tipo di attività svolta attraverso mezzi digitali. Elementi di Problem solving, in particolare, sono presenti in tutte le competenze,

ma è stata definita un’area specifica per evidenziare l’importanza di questo aspetto per l’appropriazione della tecnologia e delle pratiche digitali.

A studentesse e studenti sono dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali.

In un’ottica di

- sviluppo del pensiero critico,
- sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete,
- contrasto del linguaggio dell’odio.

Verifica apprendimento

Test strutturati come il PANQUIZ al link:

ESAMI dei 7 moduli EIPASS per cui il Liceo Gambara è centro autorizzato di certificazione

Creazione di artefatti Digitali in Google Workspace e in altre piattaforme autorizzate

Partecipazione ad Hackathon e concorsi

Esperienze di Service Learning