Liceo delle scienze umane

Liceo delle scienze umane

Liceo delle scienze umane

Cos'è

 

Il LICEO DELLE SCIENZE UMANE Veronica Gambara di Brescia raccoglie la tradizione culturale e pedagogica maturata in più di 150 anni di impegno didattico e formativo.
L’attuale corso di studi, in continuità con le proprie origini, si caratterizza per una proposta formativa ricca ed equilibrata, progettata sulla base di un percorso educativo rinnovato,
che integra in modo armonico lo studio delle scienze umane con i diversi ambiti del sapere: linguistico-letterario, artistico, storico-filosofico e scientifico.
Il Liceo delle Scienze Umane, infatti, si qualifica per l’attenzione nei confronti dello studio dell’uomo nella sua dimensione sociale, antropologica e psicopedagogica e come occasione di conoscenza, interpretazione e valorizzazione di ogni forma di pensiero,
linguaggio e cultura.
Il corso presta particolare attenzione all’educazione interculturale in un’ottica di conoscenza e valorizzazione della pluralità dei modi di vita, linguaggi, forme di pensiero,
delle tradizioni e dei valori. In tale prospettiva lo studente matura la consapevolezza che ogni cultura è la testimonianza della creatività e dell’originalità con cui gli uomini hanno
contribuito ad arricchire l’enciclopedia culturale del pianeta.
Il complesso delle discipline favorisce un approccio critico, promuovendo il contatto sia con le più vive problematiche della contemporaneità sia con la conoscenza del passato, in
un rinvio che arricchisce il presente di nuove indicazioni per una comprensione critica e consapevole.

In allegato Fascicolo e Presentazione con quadro orario dell’Indirizzo

FASCICOLO SCIENZE UMANE 2021_22 (1)

Locandina Liceo scienze umane 2023-24

A cosa serve

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane
mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura
pedagogica
psicologica
e socio-antropologica
conoscere le principali tipologie educative, relazionali
e sociali proprie della cultura occidentale
e il ruolo da esse svolto nella
costruzione della civiltà europea
comprendere la complessità della realtà sociale,
con particolare attenzione:
ai fenomeni educativi e ai processi formativi
ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale
ai servizi alla persona
al mondo del lavoro
ai fenomeni interculturali
saper utilizzare, in maniera consapevole e critica,
le principali metodologie relazionali e comunicative.

Come si accede

Seguendo le istruzioni presenti sul Widget Iscrizioni ONLINE

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Regolamento d'Istituto per l'Attività negoziale e la gestione del Fondo Economale

Adottato dal Consiglio d'Istituto con delibera n. 51 del 4/9/2023