Cos'è

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un’edizione online dell’evento, martedì 6 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, viene trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale di Generazioni Connesse

In questa edizione vengono trattate le seguenti tematiche:

METAVERSO
Il termine “metaverso” si riferisce a un ambiente virtuale tridimensionale e condiviso, in cui gli utenti possono interagire tra loro e con elementi digitali. È un concetto che sta guadagnando sempre più attenzione grazie all’avanzamento della tecnologia e delle piattaforme digitali. Questo spazio digitale offre molteplici opportunità, ma comporta anche alcuni rischi, soprattutto per i più giovani. Lo raccontano i ragazzi dello Youth Panel

IA E MESTIERI DEL FUTURO
L’intelligenza artificiale sta trasformando il panorama lavorativo introducendo nuovi mestieri, automatizzando processi e creando nuove opportunità. Tuttavia, con questi progressi emergono anche rischi che richiedono una gestione oculata. Ecco una breve introduzione sugli aspetti positivi e negativi dell’IA nei mestieri del futuro raccontata dai i ragazzi e dalle ragazze dello Youth Panel

ADESCAMENTOPRIVACY, DIRITTO D’IMMAGINE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’applicazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale (IA) in ambiti sensibili come la privacy, il diritto all’immagine e la prevenzione dell’adescamento solleva una serie di rischi e sfide cruciali. Mentre l’IA può offrire soluzioni innovative e migliorare la sicurezza, è fondamentale considerare attentamente gli impatti negativi che possono derivare dall’uso non etico o improprio di queste tecnologie. Ne parlano ragazzi e le ragazze dello Youth Panel .

GAMING & Hikokomari
L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore del gaming ha rivoluzionato l’esperienza videoludica, introducendo dinamiche di gioco più sofisticate e coinvolgenti. Tuttavia, questa evoluzione tecnologica non è priva di rischi, poiché l’IA può presentare sfide legate alla sicurezza, all’equità e all’etica nel contesto videoludico. Ce lo raccontano i ragazzi e le ragazze dello Youth Panel.

BES –TECNOLOGIE APPLICATE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’applicazione di intelligenze artificiali nei bisogni educativi speciali rappresenta un campo promettente che offre sia opportunità significative che sfide cruciali. Mentre l’Intelligenza Artificiale può personalizzare l’apprendimento e migliorare l’accessibilità per gli studenti con esigenze educative speciali, è fondamentale affrontare attentamente i rischi per garantire un impatto positivo e inclusivo. Ne parlano i ragazzi e le ragazze dello Youth Panel.

E’ previsto l’intervento, a nome del Teacher panel di Generazioni Connesse, della prof.ssa Marzia Vacchelli

Docenti, Personale Ata, Studentesse e Studenti, Genitori

Teatro Ambra Jovinelli via Guglielmo Pepe 45, Roma