Cos'è

Per celebrare i 500 anni dalla nascita della poetessa Gaspara Stampa, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova e l’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi Tassiani di Bergamo, l’Accademia Galileiana di Padova, l’Accademia Olimpica di Vicenza organizzano il Convegno Gaspara Stampa e le altre, che si svolgerà a Brescia, Vicenza e Padova dal 29 novembre al 1° dicembre.

In allegato il programma completo della Giornata del 29 Novembre, a Brescia, il programma degli interventi musicali degli studenti del Liceo Musicale e della Mostra in Queriniana LE VOCI FEMMINILI DEL RINASCIMENTO E LA LORO RISCOPERTA NEL SETTECENTO BRESCIANO

Programma del pomeriggio del 29 Novembre presso Liceo Musicale “Veronica Gambara”

14.30 Introduzione:
MARCO BIZZARINI (Università Federico II di Napoli e Accademico dell’Ateneo di Brescia) Le poetesse del Cinquecento e la musica
Presiede: ANDREA COMBONI (Università di Trento e Accademico dell’Ateneo di Brescia)
15.00 MARIA TERESA GIRARDI (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
L’esperienza lirica di Lucia Albani Avogadro
15.30 Interventi musicali degli Studenti del Liceo Musicale “Veronica Gambara”
16.00 ANTONIA ABBATTISTA FINOCCHIARO (Accademica dell’Ateneo di Bergamo)
“Rarissima donna di meraviglioso spirito”.Emilia Brembati Solza da Bergamo
16.30 MONICA FARNETTI (Università di Sassari)
“Molestie testuali”. Il caso di Veronica Franco e Maffio Venier
17.00 ELISABETTA SELMI (Università di Padova e Accademica dell’Ateneo di Brescia)
Per gli epistolari ‘dispersi’ delle petrarchiste
17.30 Interventi musicali degli Studenti del Liceo Musicale Veronica Gambara di Brescia.
Direzione dei professori Roberto Bulla e Alessandra Perbellini, con il coordinamento della professoressa Claudia Franceschini.

Tutta la comunità scolastica e la cittadinanza

VIA VERONICA GAMBARA 3

mostra queriniana