Certificato Scuola Virtuosa e Documento di ePolicy

Certificazione rilasciata dal Ministero dell'Istruzione - Safer Internet Centre Progetto Generazioni Connesse

Il LICEO VERONICA GAMBARA

__________________________________________________________________________

Il documento di ePolicy è stato redatto all’interno del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe, e membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee).

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.

L’obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.

All’interno del Progetto è declinata la possibilità per le scuole di dotarsi, come ha fatto il Liceo Veronica Gambara, di un documento di ePolicy.

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.  L’ ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;

le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;

le misure per la prevenzione;

le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

______________________________________________________

Il Teachers Panel è uno spazio di confronto con e tra i docenti italiani in modo strutturato e continuativo, attraverso cui il progetto Generazioni Connesse costruisce e rafforza il proprio legame con il corpo docente coinvolgendo lo stesso anche nei suoi meccanismi di programmazione strategica.  I/le docenti che partecipano al Panel sono, infatti, impegnati a fornire contributi, suggerimenti e proposte al Progetto sulle tematiche da questo proposte.

Il documento costitutivo del Teachers Panel:

Teachers Panel_ToRs

Ufficio responsabile del documento