Sportelli didattici extracurricolari di Istituto

Al via da lunedì 30 ottobre 2023

Si informa che da lunedì 30 ottobre 2023 avranno avvio, con utilizzo dell’organico dell’autonomia e pertanto a titolo gratuito per le famiglie, le attività di supporto extracurricolari agli apprendimenti degli studenti, sportelli didattici di recupero/potenziamento, per le seguenti discipline: Scienze, Latino, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Matematica, TAC.
Modalità di iscrizione agli sportelli: gli studenti sono invitati ad iscriversi agli sportelli entro le ore 13:00 del giorno precedente (entro le ore 13:00 del sabato per gli sportelli del lunedì) tramite apposito modulo collocato in un faldone sul banco adiacente all’entrata della segreteria alunni.
Sono previsti sportelli didattici, di un’ora ciascuno, in presenza e per numero di alunni da 4 a 10 a seconda delle discipline, organizzati nelle aule e negli giorni secondo lo schema allegato in orario successivo al termine delle lezioni.
Si precisa che per talune discipline è previsto di erogare un supporto personalizzato della durata di 15-30 minuti. Gli alunni, in questo caso, devono indicare l’argomento che desiderano approfondire. Gli allievi sono tenuti a presentarsi nell’aula indicata puntuali all’inizio dell’ora prevista e possono lasciare l’aula una volta concluso l’intervento che li riguarda, anche prima del termine dell’ora. I docenti che terranno gli sportelli riceveranno dalla vicepresidenza il file per registrare l’attività svolta e le presenze/assenze degli studenti, a prendere visione settimanalmente delle prenotazioni  e a sostituire opportunamente il foglio prenotazioni relativo alla propria disciplina. I coordinatori di classe sono invitati a dare lettura della presente circolare nelle classi e sottolineare che alcuni sportelli sono attivati, per agevolare la frequenza, alle ore 12, subito dopo il termine delle lezioni di numerose classi del biennio.
Per eventuali richieste di chiarimenti su aspetti organizzativi, sia i docenti, sia gli studenti, possono rivolgersi alla referente prof.ssa Antonioli Lucia.
Seguirà comunicazione via e.mail ai docenti che tengono gli sportelli in merito all’utilizzo dell’ora a disposizione.

Ai fini di monitoraggio si chiede che venga comunicato in vicepresidenza eventuale mancata iscrizione a taluni sportelli o numero di iscrizioni in eccedenza rispetto agli sportelli attivati.
Dal medesimo prospetto allegato si evince inoltre che vengono altresì attivati i seguenti interventi formativi:
1. un intervento di due ore settimanali di alfabetizzazione Italiano L2 a cura della prof.ssa Di Paola, nei giorni e orari indicati nel prospetto (Giovedì 11-12 e venerdì 12-13), per alunni neoarrivati in Italia o per i quali i consigli di classe abbiano rilevato esigenze di alfabetizzazione. Seguirà circolare apposita.
2. un intervento di tre ore settimanali di potenziamento e supporto allo studio della musica e con la musica a cura della prof.ssa Ghidotti nei giorni e orari indicati nel prospetto (lunedì 13-14.30 e giovedì 12-13.30) rivolto in particolar modo agli studenti del liceo musicale.
Si invitano i docenti a evidenziare agli studenti che presentino lacune da recuperare l’opportunità di fruire del servizio offerto dalla Scuola.
Si ringrazia per la collaborazione.

prof.ssa PATRIZIA SCHIFFO