Prova di evacuazione

Si comunica che in un giorno della settimana tra lunedì 29 aprile a sabato 4 maggio 2024 (senza preavviso) si svolgerà una prova di emergenza in caso di terremoto.
Si ricordano le modalità e i comportamenti da seguire:
1. Verranno dati in successione due diversi tipi di segnale di allarme:
1^- impianto campanelle -squilli brevi ripetuti per circa 30 secondi che simulerà le scosse di terremoto;
2^- impianto antincendio o impianto a campanelle – suono continuo darà l’ordine di evacuazione.
2. Durante la simulazione delle scosse sismiche (suono campanelle con squilli brevi ripetuti) non bisogna uscire dai locali, ma mettere in atto le misure di autoprotezione, ovvero: in aula ripararsi sotto banchi/ tavoli, nei corridoi accostarsi a muri portanti o perimetrali, allontanarsi da vetrate o armadi, non correre, ecc. (si veda la procedura del piano di emergenza)
3. Al suono di evacuazione (impianto antincendio o impianto a campanelle con suono continuo) uscire dall’edificio seguendo i percorsi di evacuazione per ciascuna aula previsti dal piano di emergenza e radunarsi nei due cortili interni (luoghi di raccolta temporanei) a debita distanza dalle pareti dell’edificio (almeno 3,5 metri).
Si ricorda in ogni caso che i cortili interni sono classificati come luoghi di raccolta temporanei e che in caso di effettiva necessità il piano di emergenza prevede il concentramento di tutti i presenti presso i giardini adiacenti alla Casa Circondariale in via Spalto San Marco, con esodo progressivo dall’edificio
scolastico attraverso gli accessi di via Gambara e via Tosio.
4. Si raccomanda a tutti i docenti di portare con sé i moduli di appello (verificarne la presenza prima della prova).

Per garantire una corretta ed efficace applicazione del piano di emergenza, si invitano i coordinatori di classe a:
1. Nominare in ciascuna classe n. 2 alunni apri-fila, n. 2 alunni chiudi-fila e n. 2 alunni per assistenza disabili (numero da aumentare opportunamente in caso di alunni con particolari disabilità presenti nella classe);
2. Verificare la presenza in classe della cartellina con il modulo di riscontro da compilare nel punto di raccolta;
3. Verificare la presenza nelle aule utilizzate dalla classe della planimetria con l’indicazione del percorso di uscita e del punto di raccolta;
4. Effettuare un breve intervento formativo alla classe per ricordare il percorso di evacuazione, il luogo di raccolta e i comportamenti da tenere in caso di emergenza e in particolare durante le prove di evacuazione, sottolineando che tali prove non sono un momento di svago ma un mezzo per testare l’efficacia del piano di evacuazione, riscontrare eventuali problemi o sovraffollamenti e simulare situazioni di pericolo.

Si ricorda che il modulo di riscontro deve essere consegnato al coordinatore per l’emergenza con le seguenti modalità:
Coordinatore per l’emergenza  Prof. Franco Gramano

Luogo di consegna moduli Ingresso via Gambara

Tutto il personale in servizio è tenuto ad attenersi rigorosamente al protocollo operativo previsto dal “Piano di emergenza ed evacuazione” (www.liceogambara.edu.it/articolo/sicurezza).
prof.ssa PATRIZIA SCHIFFO