Prova di evacuazione

Si comunica nella settimana da lunedì 27/11/2023 a sabato 2/12/2023 (senza preavviso) si svolgerà una prova di evacuazione – simulazione incendio.
Si ricordano le modalità e i comportamenti da seguire:
1. Verrà dato un solo segnale di allarme:
suono lungo e ininterrotto della campanella che darà l’ordine di evacuazione.
2. Durante la simulazione le porte frangi fiamma si chiuderanno e devono essere aperte, utilizzando i maniglioni antipanico, per poter evacuare utilizzando la via di fuga appropriata.
3. Al suono di evacuazione, uscire dall’edificio seguendo i percorsi di evacuazione per ciascuna aula previsti dal piano di emergenza e radunarsi nei due cortili interni (luoghi di raccolta temporanei). Si ricorda in ogni caso che i cortili interni sono classificati come luoghi di raccolta temporanei e che
in caso di effettiva necessità il piano di emergenza prevede il concentramento di tutti i presenti presso i giardini del carcere di via Spalti San Marco, con esodo progressivo dall’edificio scolastico attraverso gli accessi di via Gambara e via Tosio.
4. Si raccomanda a tutti i docenti di portare con sé i moduli di appello (verificarne la presenza prima della prova).
Per garantire una corretta ed efficace applicazione del piano di emergenza, si invitano i coordinatori di classe a:

1. Controllare che in ciascuna classe siano stati nominati n. 2 alunni apri-fila, n. 2 alunni chiudi-fila e n. 2 alunni per assistenza disabili (numero da aumentare opportunamente in caso di alunni con particolari disabilità presenti nella classe);

2. Verificare la presenza in classe della cartellina con il modulo di riscontro da compilare nel punto di raccolta;

3. Verificare la presenza nelle aule utilizzate dalla classe della planimetria con l’indicazione del percorso di uscita e del punto di raccolta;

4. Effettuare un breve intervento formativo alla classe per ricordare il percorso di evacuazione, il luogo di raccolta e i comportamenti da tenere in caso di emergenza e in particolare durante le prove di evacuazione, sottolineando che tali prove sono un importante mezzo per testare l’efficacia del piano di evacuazione, riscontrare eventuali problemi o sovraffollamenti e simulare situazioni di pericolo.
Il modulo di riscontro deve essere consegnato al coordinatore per l’emergenza con le seguenti modalità:

Coordinatore per l’emergenza: Prof. Franco Gramano

Luogo di consegna moduli:  Ingresso via Gambara

Tutto il personale in servizio è tenuto ad attenersi rigorosamente al protocollo operativo previsto dal “Piano di emergenza ed evacuazione” (www.liceogambara.edu.it/articolo/sicurezza).
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Patrizia Schiffo