Programma accoglienza di 4 Studentesse/studenti dell’ Institut Narcís Xifra i Masmitjà di Girona

Dal 16 al 21 ottobre 2023

Come da circolare n. 52 del 6 Ottobre 2023, il nostro Liceo ha accolto stamane tre studentesse e uno studente dall’Institut Narcís Xifra i Masmitjà di Girona (Spagna) accompagnate/i dai docenti Isabel Pont Sala, insegnante di Fisica e Chimica (coordinatrice Erasmus) e dal prof. Xavier Muñoz Casas, insegnante di
Fisica e Chimica.
La mobilità si inscrive nelle attività di accoglienza (eTwinning “Science & Art” ed Erasmus+) che il nostro istituto, coordinatore di Consorzio Erasmus +, ha previsto nell’anno scolastico 2023/24.
In allegato il programma delle attività previste.
La prof.ssa Marzia Vacchelli resta a disposizione per qualsiasi chiarimento tramite posta elettronica (marzia.vacchelli@liceogambara.edu.it)

prof.ssa Marzia Vacchelli
Referente Erasmus+ per il Liceo Veronica Gambara
e per il Consorzio “Mediazione per l’accoglienza”

prof.ssa Patrizia Schiffo

Programma Attività con gli studenti provenienti dall’Institut Narcís Xifra i Masmitjà di Girona

16 Ottobre 2023
Arrivo e accoglienza alle 13:30 al Liceo Statale Veronica Gambara. Pomeriggio libero nelle famiglie ospitanti
17 Ottobre 2023
Alle 8:30 partenza da Largo Torrelunga in bus per Venezia (Il Bus per Venezia e per il ritorno a Brescia è offerto dagli studenti del Liceo Gambara. Battello e vaporetto non sono inclusi..) con il gruppo di studenti olandesi provenientida Groningen.
Gli studenti italiani, che devono regolarmente frequentare le lezioni, sono pregati di accompagnare i loro corrispondenti a Largo Torrelunga alle 7:50. La prof.ssa Vacchelli si intratterrà con gli studenti ospiti fino alla partenza per Venezia.
A Venezia si recheranno in battello a piazza San Marco. A seguire passeggiata tra le calli e percorso sul Canal grande con il vaporetto.
18 Ottobre 2023
Dalle ore 8:00 alle 13:00 lezioni al Liceo Gambara.
Dalle 14:30 -16:30
Sono previste attività legate al progetto eTwinning “Science & Art” condotto dai Docenti di Storia dell’Arte Dario Moretta (Gambara) e Arianna Florioli (Abba-Ballini) (Prenderà parte all’attività un gruppo di 8-10 studenti dell’istituto ’Abba-Ballini):
Il grande teatro del mondo.
Nel corso del XVI e XVII secolo il teatro venne spesso utilizzato come metafora per descrivere il rapporto tra le arti e le scienze e le connessioni tra le cose e l’uomo; ha avuto un ruolo chiave anche nella nascita delle wunderkammern e dei musei. La struttura dello spazio teatrale permette la creazione di molteplici
relazioni visive convergenti verso la scena: l’attore è così al centro di un piccolo mondo che può essere considerato rappresentativo del mondo esterno. Partendo da queste suggestioni storiche, lavoreremo sulle idee di relazione e di ambiente, e collaboreremo per creare una mappa visiva di un “grande teatro del mondo” che combina insieme i singoli contributi.
19 Ottobre 2023
8:30 Partenza da Largo Torrelunga in bus per Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri della Valle Camonica (Il Bus per Naquane e ritorno a Brescia è offerto dagli studenti del Liceo Gambara) con il gruppo di studenti di Groningen. Gli studenti italiani, che devono regolarmente frequentare le lezioni, sono pregati di accompagnare i loro corrispondenti a Largo Torrelunga alle 7:50. La prof.ssa Vacchelli si intratterrà con gli studenti ospiti fino alla partenza per Naquane.
Dalle 14:30 alle 16:00:
Attività in eTwinning presso il Liceo Gambara/visita del Museo di Santa Giulia coordinate dalla prof.ssa Marzia Vacchelli.
20 Ottobre 2023
Dalle ore 8:00 Lezioni ordinarie al Liceo.
Dalle 14:30 alle 16:30
Attività a Brescia città: visita del Duomo Vecchio e del Duomo Nuovo con studenti universitari (Progetto “Custodi della bellezza”).
21 Ottobre 2023
Dalle 8:00 alle 13:00 lezioni ordinarie al Liceo.
Partenza da Brescia alle ore 15:00 dall’autostazione SAIA pensilina numero 24 (bus Autostradale per Aeroporto di Orio) in via Solferino Stallo B1