Progetto “Giustizia con la R”

Per le classi quinte LSU

Si comunica che nei mesi di ottobre e novembre 2023 avrà attuazione il progetto “Giustizia con la R” approvato da CD e CI e oggetto di conferma di approvazione nei prossimi cdc delle classi quinte LSU di ottobre, rivolto a 15 studenti delle classi quinte del liceo delle scienze umane individuati dai rispettivi docenti di scienze umane sulla base di interesse e motivazione. La finalità del progetto è conoscere e praticare un percorso di mediazione penale e di giustizia riparativa
Esso prevede un intervento di presentazione del percorso presso la scuola, 6 incontri extracurricolari in orario pomeridiano con esperti presso l’Ufficio di Mediazione penale minorile e il Carcere di Verziano e un incontro di restituzione finale presso l’Istituto entro dicembre 2023.
Il progetto può essere preso in considerazione come PCTO o nell’ambito della programmazione annuale di educazione civica. Per informazioni e calendario incontri è possibile rivolgersi al prof. Bussacchetti, referente del progetto.
prof.ssa Patrizia Schiffo