Lezioni di Formazione alla Sicurezza, Test per la certificazione delle competenze e Registrazione elettronica delle attività

Tutte le modalità operative

Tutti gli alunni delle classi seconde devono ricevere una Formazione Generale (di almeno 4 ore) con lezioni basate sulla presentazione delle schede/argomenti (01, 02, 03, 04). Per ogni scheda bisogna svolgere una lezione per complessivi 60 min. (per la scheda 01 bisogna segnare 15 min. per ciascun argomento). Il docente formatore può suddividere la spiegazione della scheda/argomento in date diverse, a condizione che venga garantito il tempo totale di 60 min.

Le lezioni di Formazione Generale devono essere svolte nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2024; ad aprile gli alunni dovranno sostenere il test per la certificazione delle competenze: in aula informatica risponderanno al test predisposto dall’AST-UST, collegandosi alla piattaforma CFP-Zanardelli; la modalità sarà uguale allo scorso anno. Il calendario di somministrazione del test verrà comunicato con specifico avviso ai docenti e alle classi.

Tutti gli alunni delle classi terze devono ricevere una Formazione Specifica (di almeno 12 ore) con lezioni basate sulla presentazione di tutte le 27 schede/31 argomenti, secondo lo schema predisposto e sottoscritto dal consiglio di classe. Per ogni modulo attribuito, sono indicate le schede/argomenti che il docente formatore deve svolgere e il tempo da dedicare (minutaggio).

Le lezioni di Formazione Specifica devono essere svolte entro il mese di novembre 2023; a dicembre 2023 gli alunni dovranno sostenere il test per la certificazione delle competenze: in aula informatica risponderanno al test di formazione specifica predisposto dall’AST-UST, collegandosi alla piattaforma CFP-Zanardelli. Questo test sarà particolarmente impegnativo per gli alunni, in quanto le domande riguarderanno tutti i 31 argomenti della formazione specifica. Il calendario di somministrazione del test verrà comunicato con specifico avviso ai docenti e alle classi.

Gli alunni assenti dovranno recuperare le lezioni perse, preferibilmente con il proprio docente; è possibile sostenere il test solo in possesso del 90% delle presenze nella formazione generale (dovranno quindi avere tutti 4 ore di lezione) ed il 90 % delle presenze
nella formazione specifica, calcolato sulle 12 ore minime da garantire. Per favorire il recupero delle ore, verrà predisposto un calendario di lezioni nella settimana che precede la somministrazione del test.

Tutti gli alunni che non hanno ricevuto regolare Formazione Generale o Specifica nel precedente anno scolastico (alunni provenienti da altri istituti, alunni che non avevano completato la formazione o superato il test), dovranno necessariamente partecipare alle lezioni di Formazione Sicurezza e sostenere i relativi test. Non è possibile svolgere attività di tirocinio in alternanza scuola lavoro senza avere l’attestazione delle competenze in materia di Sicurezza. I docenti sono invitati ad informare per tempo i propri alunni, facilitando la loro partecipazione alle lezioni programmate.

Per la registrazione delle attività di formazione si utilizza l’apposita applicazione di registrazione elettronica. Ogni docente formatore ha le proprie credenziali per accedere al registro elettronico: indicare la classe, gli alunni assenti, unità/frazioni orarie, data, scheda presentata e sviluppata (ricordarsi di salvare!). Si invitano i docenti formatori in materia di sicurezza a ritirare le proprie credenziali dalla A.A. sig.ra Roberta Cozzolino (segreteria PCTO/ufficio alunni).

Procedura per la registrazione delle lezioni di Sicurezza
Il docente formatore, dopo aver inserito le proprie credenziali:
1. Registra la lezione selezionando dall’elenco “Tipologia di Rischio”
2. Sceglie la classe
3. Segna gli alunni presenti (dopo aver selezionato l’opzione tutti, si spuntano gli assenti)

4. Conferma o modifica la data
5. Indica la durata della lezione/argomento trattato (15, 20, 30, 60 minuti)
6. SALVA INTERVENTO! (bottone verde, in alto a sx)
Quando il docente formatore svolge più schede/argomenti nella stessa ora, dovrà registrare ciascuna scheda/argomento seguendo la procedura come qui sopra descritta Se alla lezione partecipano alunni di più classi, il docente formatore registrerà la loro presenza seguendo la medesima procedura: è fondamentale conoscere classe e nome degli alunni!

Il referente di progetto
prof. Daniele Fabris