Interventi di recupero all’esito degli scrutini del primo periodo valutativo

Con circ. n. 154, nel periodo dal 15.1.2024 al 23.1.2024 sono stati convocati i Consigli di Classe, riservati alla componente docente, per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio riferite al primo periodo didattico.

All’esito degli scrutini potranno essere attivati, in caso di carenze e valutazioni non sufficienti, interventi di recupero in itinere o tramite sportelli didattici o tramite corsi di recupero deliberati dal Consiglio di Classe e saranno date indicazioni dai docenti per lo studio individuale autonomo a cura degli studenti, studio individuale in ogni caso necessario.

Gli sportelli didattici (per numero di studenti al massimo pari a 9, per 4-6 ore) o i corsi di recupero (per numero minimo di 10 studenti, per 6-8 ore) dovranno essere autorizzati dalla Presidenza in considerazione delle disponibilità dei docenti e delle disponibilità finanziarie. Sarà data priorità agli interventi di recupero per classi del biennio.

Si chiede pertanto ai docenti disponibili a tenere interventi di recupero, in presenza, ad hoc per gli studenti delle classi loro assegnate (anche eventualmente unendo studenti di più di una classe, parallela) di compilare e inviare, entro il 24.1.2024, il modulo google al link sarà posto in area Descrizione nel registro elettronico visibile solo ai docenti.

Sportelli e corsi di recupero autorizzati si terranno nel periodo tra il 29 gennaio e il 2.3.2024, come da piano annuale delle attività. Si ricorda che gli studenti potranno essere indirizzati a sportelli di istituto per le discipline per le quali sono stati già attivati dal mese di novembre 2023 (circ. n. 86) Si invitano i consigli di classe a deliberare sportelli e corsi di recupero in numero e calendarizzazione fruibili dagli studenti (di norma al massimo 3 interventi in orari che non si sovrappongano tra loro o con sportelli di istituto già attivi da novembre come da prospetto allegato alla circ. n. 86).

La frequenza dei corsi di recupero o sportelli deliberata e attivati è obbligatoria per gli studenti, salvo espressa dichiarazione delle famiglie di provvedere autonomamente al recupero delle carenze rilevate, fermo restando l’obbligo di effettuare le verifiche tese ad accertare il superamento delle lacune. Gli interventi di recupero non si attiveranno in caso di mancata adesione da parte delle famiglie degli studenti interessati.

Come da piano annuale delle attività deliberato dal Collegio docenti e pubblicato sul sito, le prove di recupero delle lacune saranno somministrate tra il 4 e il 9 marzo e entro il 9 marzo 2024 o comunque entro la data del consiglio di classe di marzo sarà comunicato alle famiglie, tramite il registro elettronico, il superamento o il non superamento delle lacune. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Schiffo