Interventi di formazione a.s 2023/24

Intervento di formazione in materia di privacy a cura del DPO di Istituto e Corso di lingua tedesca

– Formazione privacy a cura del Dpo Gianfausto Vincenzi in modalità on line il giorno 26 ottobre 2023 ore 15.00-16.30
– Corso di Tedesco A1 per docenti e personale ATA dal giorno 30.10.23

In data 26 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 si terrà intervento di formazione in materia di privacy a cura del DPO di Istituto Gianfausto Vincenzi in modalità on line sui seguenti temi:
1) concetti generali di dato personale e trattamento;
2) i dati trattati nell’organizzazione scolastica;
3) il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (modifiche giugno 2023);
4) il vademecum 2023 “la scuola a prova di privacy” (cenni);
5) le buone pratiche nell’utilizzo di documenti e strumenti di trattamento;
6) il trattamento delle immagini e dei filmati: novità 2023.
Si raccomanda la presenza a tutto il personale.
Il Link per il collegamento Meet sarà inviato via e.mail il giorno 26 ottobre 2023.

Il Liceo Veronica Gambara propone inoltre a tutto il personale interessato un corso, fuori dall’orario di servizio, di lingua tedesca, livello base, tenuto dal dott. Danyel Ghidini, studente tirocinante presso il nostro Istituto (tutor prof.ssa Vacchelli) per la laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, indirizzo Linguistica Educativa, presso Università Ca’ Foscari di Venezia con la quale in nostro istituto è in convenzione. Il percorso di 20 incontri da un’ora e mezza ciascuna, on line, rivolto a docenti e personale ATA in servizio presso il Liceo Veronica Gambara, sfrutta le nuove scoperte delle neuroscienze sull’apprendimento delle lingue utilizzando metodologia didattica del transfer, cioè lo sfruttamento di conoscenze linguistiche già apprese (inglese , latino) per impararne di nuove che sono con queste relazionate per agevolarne il processo di apprendimento. Chi conosce a un livello base l’inglese conosce infatti automaticamente anche molte parole di tedesco.
Le lezioni si terranno in MEET ogni lunedì dalle ore 17:00 alle ore 18:30 a partire da lunedì 30 ottobre 2023. Il CV del dott. Danyel Ghidini è agli atti della scuola.
Le ISCRIZIONI possono essere effettuate da parte di chi non ha impegni di servizio nei giorni/ore indicate compilando il presente modulo entro il 28 ottobre 2023 ore 10:00.
Il link sarà trasmesso agli iscritti.
Si ringrazia per l’attenzione.

prof.ssa Patrizia Schiffo