Circolare 034

Elezioni per il rinnovo della componente studenti: consigli di classe, Consiglio di Istituto e Consulta provinciale degli studenti

Istruzioni, date e procedure

Si informa che venerdì 20 ottobre 2023 si terranno contestualmente le elezioni per il rinnovo della componente studentesca nei seguenti organi rappresentativi:
CONSIGLI DI CLASSE
– CONSIGLIO DI ISTITUTO
– CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
Operazioni preliminari alle operazioni di voto
Gli studenti potranno esercitare il voto nelle seguenti fasce orarie:
• studenti dei corsi diurni: alle ore 8.00, dopo l’appello, si terrà in ciascuna classe l’assemblea degli studenti, introdotta dal docente in orario, che illustrerà le funzioni degli organi collegiali e resterà a disposizione per vigilanza e per fornire eventuali chiarimenti. Conclusa l’assemblea, alle ore 9.00, gli studenti procederanno alla costituzione del seggio, formato da un presidente e da due scrutatori, e successivamente alle operazioni di voto, utilizzando il materiale contenuto nelle buste che saranno recapitate nelle aule dai collaboratori scolastici, insieme alle urne;
• studenti del corso serale: prima e seconda ora di lezione di venerdì 20 ottobre 2023, medesime modalità.
Operazioni di voto: elettorato attivo e passivo
Consiglio di classe: Si eleggono due rappresentanti per ciascuna classe, sulla base di un’unica lista che comprende tutti gli studenti che compongono la classe; ogni elettore può votare per un solo candidato.

Consiglio di Istituto: Si eleggono quattro rappresentanti, sulla base di liste d’istituto contrapposte; ogni elettore può votare per una sola lista ed esprimere preferenze per non più di due candidati della lista prescelta; le preferenze espresse per candidati di liste diverse da quella votata non sono valide
(è valido il voto alla lista, ma è nullo quello al/i candidato/i di lista diversa).

Consulta Provinciale degli studenti: Si eleggono due rappresentanti, sulla base di liste d’istituto contrapposte; ogni elettore può votare per una sola lista ed esprimere preferenza per non più di un candidato della lista prescelta; le preferenze espresse per candidati di liste diverse da quella votata non sono valide (è valido il voto alla lista, ma è nullo quello al/i candidato/i di lista diversa).
Operazioni di scrutinio e di riconsegna dei materiali
Al termine delle operazioni di voto si osserveranno le seguenti procedure.
Consigli di classe: Ciascun seggio di classe provvederà immediatamente allo spoglio delle schede. A riguardo si precisa che qualora in una scheda risultino votati due o più candidati, si assegna il voto al primo nominativo riportato nella scheda e si annullano gli altri. Se due o più candidati ottengono lo stesso numero di voti, si individua/no/ l’/gli eletto/ i mediante sorteggio. Terminate le operazioni di scrutinio il seggio procederà alla compilazione dell’apposito verbale.
Consiglio di Istituto e Consulta Provinciale degli studenti: A differenza di quanto previsto per le operazioni relative ai consigli di classe, le schede votate saranno riposte nelle apposite buste- senza procedere allo spoglio, cui provvederà la commissione elettorale. Alle ore 9.55 tutte le operazioni dovranno avere termine; le urne e i materiali utilizzati per le operazioni di voto saranno ritirati dai collaboratori scolastici.
CONSIGLIO DI ISTITUTO: procedure preliminari alle operazioni di voto
Di seguito si forniscono tutte le indicazioni procedurali valide per la formazione, presentazione e promozione elettorale delle liste dei candidati per il Consiglio di Istituto, così come previste dall’O.M. n.215/1991 che regola la materia.
MODULISTICA
I prospetti prestampati da utilizzare per la formazione e la presentazione delle liste dei candidati vanno ritirati presso l’Ufficio alunni.
FORMAZIONE DELLE LISTE
Nella lista i candidati sono elencati con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita. Le liste devono essere accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione della candidatura prodotte da ciascun candidato. I candidati di una lista non possono in nessun caso far parte di altra lista per l’elezione della
medesima rappresentanza, né possono figurare come presentatori di alcuna lista o membri della Commissione elettorale. Ogni lista può presentare un numero minimo di candidati pari a 1 (uno) e un numero massimo di candidati pari al doppio del numero di rappresentanti da eleggere, ovvero, nel caso della componente studentesca, che elegge 4 (quattro) rappresentanti, pari a 8 (otto). Ogni lista deve recare le firme di un numero minimo di 20 presentatori di lista. Ogni lista deve essere contraddistinta da un numero romano, attribuito dalla Commissione elettorale interna secondo l’ordine cronologico di presentazione, e da un motto. Le firme dei candidati e dei presentatori di ciascuna lista devono essere autenticate, direttamente sulla lista, dal dirigente scolastico, o da un suo delegato, mediante presentazione di un documento o per effetto di conoscenza personale. In alternativa possono essere prodotti certificati di autenticazione della firma prodotti da sindaci, segretari comunali, notai o cancellieri. Le liste devono essere presentate, mediante deposito presso l’Ufficio alunni, fra le ore 9.00 di sabato 30 settembre e le ore 12.00 di giovedì 5 ottobre 2023. La scadenza è tassativa e non tollera alcuna deroga.
ESPOSIZIONE DELLE LISTE
Le liste depositate saranno esposte all’albo dopo le ore 12.00 dell’ultimo giorno utile per la presentazione, ovvero giovedì 5 ottobre 2023.
VERIFICA E REGOLARIZZAZIONE DELLE LISTE
La Commissione elettorale (costituita con decreto prot. n. 10791/2023) provvederà a verificare tutti i dati riportati nelle liste, nonché a disporre l’eventuale regolarizzazione di quelle in cui si riscontrassero irregolarità, entro il quinto giorno successivo all’ultimo utile per la presentazione. Le liste definitive saranno esposte all’Albo della scuola.
PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI
La presentazione dei programmi e dei candidati può essere effettuata dai presentatori di lista e dai candidati fra giovedì 5 ottobre e mercoledì 18 ottobre 2023. Scaduto il termine per la presentazione delle liste, saranno messi a disposizione delle stesse spazi per l’affissione di scritti relativi ai programmi, di cui sarà consentita la distribuzione nella scuola. Le richieste di riunioni per la presentazione di programmi e candidati da tenersi nei locali dell’Istituto vanno presentate al Dirigente scolastico entro il 10° giorno antecedente quello previsto per l’inizio delle elezioni, ovvero entro le ore 12.00 di martedì 10 ottobre 2023. Il Dirigente Scolastico stabilisce il diario delle riunioni come previsto dall’art. 35 OM 215/91.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
Le procedure e le norme che regolano l’elezione dei rappresentanti nella Consulta provinciale degli studenti sono le stesse che regolano l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’istituto, fatta eccezione per il numero dei candidati che ciascuna lista può presentare, che deve essere compreso fra un minimo di 1 (uno) e un massimo di 4 (quattro).

La Commissione Elettorale
Proff.: Tommaso Gaglia, Antonella Lombardo.

Il dirigente scolastico
(prof.ssa Patrizia Schiffo)

Documenti