Circolare 177

Doveri rispetto all’ambiente, alle strutture e al patrimonio della scuola (art. 79 regolamento di istituto)

Un recente episodio di imbrattamento con vernice di colore fucsia nei bagni maschili al piano terra, nel secondo cortile, e al primo piano sovrastante, prossimi alla scala D, impone di ricordare quanto previsto nel regolamento di istituto all’art. 79, comma 5 e seguenti:
“5) Gli studenti sono tenuti ad utilizzare correttamente le strutture, le attrezzature e i sussidi didattici e a comportarsi, nella vita scolastica, in modo da non arrecare danni al patrimonio scolastico. 6) Non vanno risarciti i danni arrecati alle strutture o al patrimonio della scuola senza alcuna colpa. Gli altri danni
vanno sempre risarciti. 7) Il danneggiamento lieve e di modesta entità economica arrecato per semplice negligenza o imprudenza è sanzionato dal richiamo orale. 8) Il danneggiamento grave e di particolare entità economica dovuto a negligenza e imprudenza, nonché quello intenzionale, indipendentemente dal
rilievo economico, sono sanzionati dall’ammonizione scritta. 9) Danneggiamenti gravi e ripetuti con esplicita intenzionalità, sono sanzionati dal temporaneo allontanamento dalla comunità scolastica. 10) Nel caso di mancata individuazione del responsabile diretto dei danni, sono comunque richiamati oralmente e
tenuti al risarcimento i gruppi di studenti presenti nel luogo ove sia stato causato il danno, nel caso non abbiano provveduto ad una tempestiva segnalazione del danno stesso a chi di competenza.” La tipologia di vernice utilizzata rende assai difficile la rimozione di essa e la pulizia a cura dei collaboratori
scolastici risulta ardua.
Sulle porte dei servizi igienici e sulle piastrelle sono presenti purtroppo numerose scritte che le deturpano.
Si renderanno necessari trattamenti particolari o ritinteggiatura in particolare delle porte in legno, cagione di costo e dunque tali condotte integrano un danno per l’amministrazione.
E’ cura dell’intera comunità scolastica rispettare e tutelare l’edificio che ci ospita, arredi, attrezzature e strutture.
Il comportamento di uno o di alcuni, autori di quanto descritto, non è conforme alla ampia correttezza ed educazione degli studenti e studentesse e della comunità del nostro Liceo Gambara.
Si auspica una assunzione di responsabilità da parte di colui/colei o di coloro che hanno posto in essere, in questo mese di gennaio, le scritte fucsia e l’imbrattamento a terra del bagno in questione, verosimilmente dovuto a caduta e rottura di bomboletta spray assai impropriamente utilizzata.
In ogni caso, giunga a tutti l’invito al massimo rispetto dell’ambiente educativo presso cui abbiamo la nostra sede, e che, anche con la recente tinteggiatura di alcune aule e locali e con il rinnovo delle attrezzature grazie ai progetti PNRR, cerchiamo di mantenere sempre accogliente ed aggiornata.
Si ricorda infine il divieto di fumo in tutto l’istituto, servizi igienici e pertinenze inclusi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Patrizia Schiffo

Documenti