Dotazioni PNRR New Generation Classroom

Si comunica che in attuazione del progetto PNRR New Generation Classroom approvato dagli organi collegiali nell’a.s. 2022/23 sono state acquisite e sono in fase di installazione in questi giorni nuove attrezzature, digital board e pc, in numerose aule dell’istituto per la realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento.
Si ricorda che nell’ambito del progetto PNRR Animatore Digitale sono stati svolti nell’a.s. 2022/23 percorsi formativi per la transizione digitale a cura della prof.ssa Marzia Vacchelli e nel corrente a.s. 2023/24 sono in fase di svolgimento i percorsi formativi a cura della prof.ssa Anna Airò, uno dei quali ha avuto per oggetto specificamente l’utilizzo delle digital board, per potenziare le competenze di utilizzo delle dotazioni informatiche e di applicativi per la transizione digitale della Scuola e per l’implementazione di modalità didattiche innovative. Le azioni di accompagnamento formative sono pertanto in atto e proseguiranno nel corso dell’anno.
E’ possibile richiedere, in caso di necessità, assistenza tecnica al personale, AT, in servizio.
In caso di materiali didattici caricati sui pc delle aule, che potrebbero essere oggetto di prossima sostituzione, si raccomanda ai docenti di effettuarne il salvataggio su altri supporti.

Si raccomanda a docenti e studenti la massima cura e diligenza nell’utilizzo delle nuove attrezzature informatiche.
Ai collaboratori scolastici sono state fornite indicazioni sulle modalità e sui prodotti specifici da utilizzare per la pulizia delle nuove digital board.
Le digital board hanno schermi touch e su di esse è possibile scrivere utilizzando semplicemente le dita o l’apposito strumento che è in dotazione, uno per ogni digital board, che sarà consegnato alla responsabilità della classe affinchè non venga perduto o sottratto alla disponibilità comune.
Si raccomanda dunque, a tutti gli utenti, docenti, personale ATA e studenti, di non utilizzare sui monitor delle digital board e dei PC, né biro, nè penne, nè pennarelli, né acqua, né prodotti sgrassatori, né a base alcolica.
prof.ssa Patrizia Schiffo