Convocazione scrutini GIUGNO 2024

A tutti i docenti
e p.c. Personale Ata preposto
OGGETTO: Convocazione scrutini GIUGNO 2024
Sono convocati i Consigli di classe, in presenza, presso la sede dell’Istituto, con la sola componente docenti, presieduti dal Dirigente Scolastico, nei giorni compreso tra l’8 giugno e il 14 giugno 2024 secondo il calendario allegato per procedere alle operazioni di scrutinio finale a.s. 2023/24 dei corsi diurni e serali
con il seguente O.d.g.:
1. Analisi della situazione della classe;
2. Analisi delle proposte di voto e scrutinio;
3. Adempimenti Ordinanza Ministeriale relativa agli scrutini: indicazione delle modalità di recupero delle carenze rilevate per gli studenti cui si applica la sospensione di giudizio;
4. Varie ed eventuali.
I docenti provvederanno ad inserire motivate proposte di voto (voto intero) attraverso il registro elettronico entro e non oltre le ore 8.00 del giorno precedente a quello fissato per lo scrutinio.
I docenti che propongono voti inferiori a 6 provvederanno altresì ad inserire nel registro elettronico, oltre alla specifica motivazione, anche le modalità di recupero delle carenze proposte e la descrizione dettagliata degli argomenti oggetto del recupero.
I criteri di valutazione per l’ammissione/non ammissione/sospensione del giudizio sono indicati nel PTOF e riconfermati dal Collegio docenti di maggio 2024. Con delibera del Collegio docenti del 19.5.2022 sono state deliberate casistiche di eventuali deroghe alla percentuale di frequenza richiesta per la validità dell’a.s..
Il coordinatore della classe predisporrà in anticipo la descrizione del profilo della classe da condividere in sede di scrutinio e inserirà le proposte di voto relative al comportamento; verificherà inoltre casi di assenze significative e relative eventuali documentate ragioni.
Il coordinatore di Educazione Civica inserirà le proposte di voto relative alla disciplina preventivamente concordate con i docenti compartecipi dell’erogazione della didattica relativa alla disciplina.
Per le classi seconde si ricorda che dovrà essere redatta la certificazione delle competenze secondo il nuovo modello di certificazione delle competenze di cui al Decreto n. 14 del 30.1.2024, che ha come base di riferimento le competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del
Consiglio dell’Unione Europea del 2018, già recepite nel registro elettronico.
Si indica il link al sito USR di diffusione del decreto min. n. 14 del 30.1.2024 https://usr.istruzionelombardia.gov.it/20240226prot9380/ e si invita a prendere visione del testo del decreto e dell’all. C, alle pag.14-15 e 16 del decreto n. 14/2024, del modello relativo alla scuola secondaria
di secondo grado, recante competenze, livelli, descrittori e indicatori.
In considerazione della novità di tale modello, la compilazione avverrà in sede collegiale nello scrutinio, sulla base di una proposta del coordinatore.
Le competenze chiave da certificare, in assolvimento dell’obbligo di istruzione, sono:
competenza alfabetica funzionale;
competenza multilinguistica;
competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
competenza digitale;
competenza personale, sociale e capacità di imparare;
competenza in materia di cittadinanza;
competenza imprenditoriale;
competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
I livelli di competenze da certificare sono: iniziale, base, intermedio , avanzato.
Per ciascuno studente delle classi quinte si prevede la redazione di un giudizio descrittivo del profilo dello studente che il coordinatore della classe condividerà con il Consiglio di classe.
Nell’allegato calendario è precisata anche l’aula in cui si svolgeranno le operazioni di scrutinio (n. 40-41 e aula magna).
Il coordinatore è invitato, subito dopo il completamento delle operazioni di scrutinio della classe, a informare, a mezzo di colloquio ad hoc, la famiglia degli alunni non ammessi all’esame di Stato o non promossi all’anno successivo, prima della pubblicazione degli esiti (11 giugno per le classi quinte, 15 o 17
giugno per le altre annualità).
Agli scrutini sarà richiesta ai docenti disponibilità per lo svolgimento dei corsi di recupero che saranno organizzati in funzione del numero degli studenti con sospensione del giudizio e delle risorse disponibili.
I docenti impegnati anche in altra scuola sono invitati a comunicare i presenti impegni all’altra istituzione nella quale prestano servizio.
Gli scrutini saranno presieduti dal Dirigente Scolastico. In caso di impedimento è delegato a presiederli il Coordinatore di classe.
Si allegano indicazioni operative relative alla sezione scrutini finali del registro elettronico, la tabella Ptof voti di comportamento e l’allegato C DM 14/2024 per le competenze classi seconde.
Si raccomanda la puntualità e si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.
prof.ssa Patrizia Schiffo