Circolare 275

Convocazione consigli di classe maggio – GLO

A tutti i docenti
Ai rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti
Al personale ATA preposto
Circ. n. 275
Oggetto: Convocazione consigli di classe maggio – GLO
Si comunica che sono convocati i consigli di classe, che si svolgeranno, come da piano annuale delle attività, secondo il calendario allegato e con i nominativi dei segretari già a suo tempo individuati trasmessi tramite registro elettronico nei giorni compresi tra il 2 e il 13 maggio 2024, con il seguente O.d.G.:
1) Situazione generale e andamento didattico – disciplinare della classe, eventuali comunicazioni alle famiglie di persistente scarso profitto in più discipline e invito allo studente a profondere il massimo impegno; monitoraggio attività di orientamento svolte nell’a.s.
2) Proposta adozione libri di testo per l’anno scolastico 2024/25: esame delle proposte di nuove adozioni, verifica e delibera del prospetto delle adozioni in corso nel rispetto dei tetti massimi di spesa
3) Eventuale proposta di viaggio di istruzione per a.s. 2024/25
4) Esame e delibera eventuali nuovi PDP
5) Classi quinte – “Documento del 15 maggio”: esame e delibera.
6) Varie ed eventuali.
La convocazione è effettuata in modalità telematica tramite piattaforma Meet in considerazione del regolamento OO.CC. approvato dal Collegio docenti del 23.10.23 e dell’esito dell’espressione di preferenza da parte della maggioranza dei rappresentanti di classe di studenti e genitori a.s. 2023/24.
La durata di ciascun consiglio è pari a un’ora e mezza, secondo la seguente scansione:
consiglio di classe chiuso: i primi 60 minuti sono riservati ai docenti;
consiglio di classe aperto: i successivi 30 minuti sono aperti alla partecipazione dei rappresentanti di genitori e studenti.
Sono delegati a presiederli i coordinatori di classe designati o, in loro eventuale assenza, il docente con maggiore anzianità di servizio nell’Istituto.
I docenti coordinatori di classe genereranno, in tempo utile, il link alla seduta in Meet del proprio consiglio di classe e lo invieranno a tutti i componenti dell’organo, inclusi i rappresentanti degli studenti e dei genitori. Se preferibile, i coordinatori possono generare 2 link distinti, 1 per il Cdc chiuso e 1 per il CDC aperto alle componenti rappresentanti studenti e genitori.

Il segretario redigerà il verbale (sarà trasmessa una bozza di verbale in formato word tramite registro elettronico a tutti i docenti prima dell’inizio dei cdc) e lo invierà quanto prima all’account istituzionale bspm020005@istruzione.it per l’acquisizione al protocollo, compresi gli eventuali allegati prodotti.
La segreteria procederà successivamente a caricare i verbali sul registro elettronico della classe.
Per alcune classi, all’inizio dell’orario di convocazione del CdC (e non al termine del CdC, in accoglimento di richiesta formulata dal Gruppo di Lavoro Inclusione), si terrà la riunione GLO avente all’Ordine del giorno la verifica finale del PEI (classi e orari come da allegato trasmesso tramite registro elettronico) della durata di 30 minuti (dopo di che inizia il Cdc ordinario).
Pertanto, per esempio, se nel calendario compare convocazione alle ore 14.00 di un CDC con GLO, dalle ore 14 alle 14.30 si svolge il GLO e dalle 14.30 alle 16 il Cdc.
L’orario che compare nel prospetto è dunque quello iniziale della riunione (GLO se si tratta di classe con Cdc e GLO; Cdc se si tratta di classe senza GLO)
Per un corretto svolgimento del GLO si forniscono le seguenti indicazioni:
– I docenti di sostegno, per tutti i casi a loro assegnati, generano il link apposito (specifico per la riunione GLO) invitando: il Dirigente scolastico, tutti i docenti del consiglio di classe, i genitori dell’allievo/a, lo studente L. 104/92 nel rispetto del principio di autodeterminazione, l’assistente ad personam (se previsto), gli specialisti, la FS prof. Bruno Di Chicco quale delegato del Dirigente scolastico
– Durante l’incontro un componente del consiglio di classe redigerà il relativo verbale che andrà inviato insieme al PEI opportunamente revisionato (opportuni spazi riferiti alla verifica finale previsti nei diversi quadri) a bspm020005@istruzione.it
– Il docente di sostegno funge da riferimento per tutte le figure coinvolte.
E’ prevista la partecipazione ai consigli di classe del Liceo musicale dei docenti di Esecuzione e interpretazione, che avranno dunque cura di comunicare ai propri studenti l’eventuale sospensione delle lezioni pianificate negli orari coincidenti con quelli previsti dai rispettivi impegni collegiali.
Negli eventuali casi – marginali – di contemporaneità degli impegni dei docenti che hanno in carico molte classi, è consentito, a costoro, spostarsi da un consiglio all’altro a seconda delle necessità.
Si raccomanda la puntualità, la sinteticità degli interventi e il rigoroso rispetto dei tempi stabiliti e, per le classi quinte, l’invio del documento del 15 maggio con cortese sollecitudine in modo che possa essere stampato, firmato e pubblicato entro il 15 maggio in albo on line della Scuola.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Patrizia Schiffo

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