Convocazione consigli di classe del mese di novembre

Tra il 6 e il 15 novembre

I consigli di classe del mese di novembre sono convocati in seduta ordinaria nei giorni compresi tra il 6 e il 15 novembre 2023, in modalità telematica secondo il calendario e l’orario allegato e con l’odg a seguire.
Sono altresì convocati i GLO della durata di 30 minuti, come da calendario allegato, che sono stati differiti dal mese di ottobre scorso.
La convocazione è effettuata in modalità telematica tramite piattaforma Meet in considerazione del regolamento OO.CC. approvato dal Collegio docenti del 23.10.23 (allegato) e dell’esito dell’espressione di preferenza da parte della maggioranza dei rappresentanti di classe di studenti e genitori a.s. 2023/24 (55% favorevoli a modalità on line, 45% favorevoli a modalità in presenza).
I consigli di classe hanno durata di 1 ora e 30 minuti. I primi 60 minuti sono riservati ai soli docenti; i rappresentanti dei genitori e degli studenti, pertanto, partecipano agli ultimi 30 minuti previsti per ciascun consiglio di classe, accedendo dunque alla riunione a seconda della fascia oraria di convocazione.
In tale seconda fascia potrà eventualmente accedere il tutor per l’orientamento nominato per le classi del triennio, nel caso in cui il docente non sia componente del consiglio di classe.
Sono delegati a presiederli i coordinatori di classe designati o, in loro eventuale assenza, il docente con maggiore anzianità di servizio nell’Istituto.
I docenti coordinatori di classe genereranno, in tempo utile, il link alla seduta in Meet del proprio consiglio di classe e lo invieranno a tutti i componenti dell’organo, inclusi i rappresentanti degli studenti e dei genitori e al docente tutor per l’orientamento nelle classi del triennio se non sia già componente del consiglio di classe; a tale ultimo riguardo si precisa che i rappresentanti dei genitori accederanno alla riunione utilizzando l’account del/la figlio/a nome.cognome@liceogambara.edu.it
Per eventuali quesiti tecnici relativi all’organizzazione delle riunioni occorre rivolgersi alla vicepresidenza.
A beneficio dei coordinatori si segnala:
a) che i prospetti contenenti i nominativi degli studenti e dei genitori eletti quali rappresentanti di classe sono stati pubblicati sul sito web d’Istituto (Albo online);
b) che saranno altresì messi a disposizione nella cartella condivisa i prospetti contenenti la composizione di tutti i consigli di classe, aggiornati alla data odierna e comprensivi dei nominativi dei docenti con supplenza temporanea.

I segretari sono tenuti a trasmettere i verbali, in formato pdf, all’account istituzionale bspm020005@istruzione.it per l’acquisizione al protocollo.
Si allega prospetto segretari del Cdc.
È prevista la partecipazione ai consigli di classe del Liceo musicale dei docenti di Esecuzione e interpretazione, che avranno dunque cura di comunicare ai propri studenti l’eventuale sospensione delle lezioni pianificate negli orari coincidenti con quelli previsti dai rispettivi impegni collegiali.
O.d.G. dei consigli di classe di novembre:
1. ANALISI DELLA SITUAZIONE DELLA CLASSE
(andamento delle attività didattiche, processi di apprendimento, dinamiche relazionali, esame e segnalazione di eventuali casi particolari, relazioni scuola-famiglia, eventuale avvio di procedimento disciplinare o adozione sanzioni disciplinari, se procedimento già in atto, alla presenza di tutte le componenti del consiglio di classe, ecc.)
2. PERFEZIONAMENTO E PRESENTAZIONE A STUDENTI E GENITORI DELLA PIANIFICAZIONE DI CLASSE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE PER L’A.S. 2023/24, in coerenza con Piano triennale dell’offerta formativa 2022/25:
a. Programmazione curricolare;
b. Programmazione annuale di educazione civica, sulla base del curricolo d’istituto e dei criteri adottati dal Collegio dei docenti: individuazione delle unità di apprendimento da realizzare durante l’a.s., individuazione degli apporti di ciascuna disciplina e ripartizione dei compiti di insegnamento, accordi organizzativi e approvazione;
c. Programmazione annuale attività di orientamento (30 ore curricolari e/o extracurricolari nelle classi del biennio; 30 ore curricolari nelle classi del triennio)
d. Esame e delibera di PEI e PDP che non siano già stati approvati nel Cdc di ottobre (solo docenti; i coordinatori dei consigli di classe che non risultassero, motivatamente, in condizione di deliberare PEI o PDP, sono tenuti a comunicare tempestivamente la circostanza in Presidenza);
e. Esame e delibera di eventuali PFP studenti atleti di alto livello,
f. Esame e delibera di eventuali progetti integrativi del curricolo, adesione a progetti socio-educativi pubblicati in area materiali condivisa per cdc di ottobre o di novembre,
g. Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (classi III, IV e V); designazione tutor, se non già effettuata;
h. Attività CLIL (classi III, IV e V del Liceo Linguistico e classi V degli altri indirizzi);
i. Uscite didattiche, visite didattiche, viaggi di istruzione, stage a.s. 2023/24 (delibera nel rispetto dei regolamenti di istituto da adottare con la partecipazione di rappresentanti di studenti e genitori).
3. VARIE ED EVENTUALI

Odg GLO: