Circolare 309

Convocazione Comitato di Valutazione docenti in anno di formazione e prova A.S. 2023/24 (art. 13 DM 226/2022)

Brescia, 3 giugno 2024
Ai docenti componenti il Comitato di valutazione
Ai docenti Tutor
Ai docenti in anno di formazione e prova
e p.c. Personale Ata preposto
Circ. n. 309
OGGETTO: Convocazione Comitato di Valutazione docenti in anno di formazione e prova A.S. 2023/24 (art. 13 DM 226/2022)
Vista la nota USR Lombardia n. 25761 del 22.5.24 che indica il giorno 20 giugno 2024 come termine per l’espletamento delle attività valutative prodromiche alla lezione simulata di cui all’art. 8 DM 119/2023, è convocata il giorno 15 giugno 2024 alle ore 11, in presenza, presso la sede della scuola, la docente in anno di formazione e prova ai sensi dell’art. 5 c. 5 e ss, D.L. 44/2023, il rispettivo Tutor e il Comitato di valutazione, componente docenti, per procedere al colloquio e test conclusivo dell’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti, in anno di formazione e prova, ai sensi del DM 226/22.
Vista la medesima nota USR, i docenti neoassunti per i quali il termine ultimo per colloquio e test finale è il 31.8.2024, il Comitato di valutazione, componente docenti e i rispettivi tutor sono convocati il giorno 26 agosto 2024, ore 8.30, in presenza, presso la sede della scuola.
I docenti in anno di formazione e prova dovranno presentare a mezzo e.mail all’indirizzo istituzionale della Scuola 5 giorni prima della data di convocazione del Comitato di valutazione il proprio dossier composto da portfolio professionale, bilancio delle competenze in entrata e in uscita e relativi bisogni formativi, documentazione dei laboratori formativi seguiti durante l’anno di prova, documenti di progettazione delle attività didattiche, presentazione multimediale delle attività didattiche realizzate, relazione finale, ogni altro elemento informativo e/o evidenza utile all’espressione del parere da parte del Comitato di valutazione.
I docenti Tutor, nello stesso termine, consegneranno a mezzo e.mail la relazione finale sull’attività di tutoring effettuata, nonché ogni altra documentazione di competenza, relativamente agli esiti delle attività formative, le esperienze di insegnamento e la partecipazione alla vita scolastica del docente neoassunto.
La documentazione pervenuta da docenti in anno di formazione e docenti tutor sarà trasmessa dalla segreteria al Comitato di valutazione 5 giorni prima della data di convocazione. Si richiama il testo dell’art. 13 DM 226/2022 in oggetto:
Articolo 13 (Procedure per la valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio)
1. Al termine dell’anno scolastico di svolgimento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, nell’intervallo temporale intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato è convocato dal dirigente scolastico per procedere all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2 e conseguentemente all’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio.
2. Ai fini di cui al comma 1, il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. L’assenza al colloquio del docente, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non Ministero dell’Istruzione 11 preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta.
3. Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova. Per le finalità di cui al presente comma e per la strutturazione dei momenti osservativi a cura del docente tutor e del dirigente scolastico, è previsto l’allegato A al presente decreto in cui si evidenziano gli indicatori e i relativi descrittori funzionali alla verifica delle competenze di cui all’articolo 4 comma 1, lettere a), b) e c) a tal fine significative e alla conseguente valutazione di cui al presente comma. Con successivo decreto ministeriale si provvede ad eventuale integrazione ed aggiornamento degli indicatori e dei descrittori di valutazione di cui al precedente periodo.
4. All’esito dell’attività di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo, il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto, nonché agli esiti della verifica di cui al comma 3. Il dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.
5. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica di cui al comma 3 comporta il mancato superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Patrizia Schiffo

Documenti