Conferenza “Uso sostenibile della fibra di alpaca”

Si informa che sabato 11 maggio 2024, alle ore 09:00 nell’ Aula Magna del nostro istituto si terrà la Conferenza “Uso sostenibile della fibra di alpaca”.

La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), ha dichiarato il 2024 l’Anno Internazionale dei Camelidi, per celebrare il ruolo di questi animali nel contribuire alla sussistenza e alla sicurezza alimentare.

Essi comprendono gli alpaca, i lama, i cammelli, dromedari, guanachi e vigogne che sono difatti fonte di carne, latte e fibre per le comunità delle zone desertiche e montane.

La conferenza è tenuta dalla Dott.ssa Claudia Yupanqui Bobadilla Laurea triennale in Scienze linguistiche, lingue per le imprese Corso Magistrale in International management Team Human Resources & Employer Branding azienda Loro Piana a Milano Co-fondatrice dell’Associazione culturale “Perú Amico d’Italia” (sede a Monza).

Oltre alle classi 4ALL, 4BLL, 4CLL, 3CLL, [4A LL] presenti i gruppi di studenti spagnoli di Villarubia de los Ojos di Tenerife, ospiti del nostro istituto per la fase di accoglienza delle mobilità per l’apprendimento svoltesi nel corrente a.s. 2023/24 nell’ambito del Consorzio Erasmus + Mediazione per l’accoglienza di cui il Liceo Gambara è istituto coordinatore. Al termine della Conferenza, previsto per le 10:30, gli alunni rientreranno nelle loro classi. Referente dell’iniziativa Prof.ssa Maria Concetta Combatti Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Schiffo