Circolare 145

Avviso interno per disponibilità incarico DPO

Entro e non oltre il 18.12 2023, ore 8.00

Si invitano i docenti in servizio presso l’Istituto aventi titolo, in possesso delle necessarie e documentate competenze professionali, giuridiche e tecniche, a far pervenire all’account istituzionale bspm020005@istruzione.it entro e non oltre il 18.12 2023, ore 8.00 eventuale dichiarazione scritta di disponibilità all’assunzione di incarico di DPO (Data Protection Officer) ai sensi del Regolamento UE 679/16 per durata annuale/triennale dal 1.1.2024, allegando il proprio curriculum vitae con indicazione del titolo di studio coerente con quanto oggetto dell’incarico, attestati di specializzazione coerenti con quanto oggetto dell’incarico e indicazione di esperienze professionali per incarichi di DPO assunti in altre istituzioni scolastiche .
L’incarico sarà attribuito, in caso di disponibilità resa da parte di più docenti, previa valutazione comparativa del curriculum, ferma la presenza dei necessari e documentati requisiti di competenze professionali giuridiche e tecniche, in assenza di cause di incompatibilità.
Si indica il contenuto delle prestazioni richieste nell’incarico dell’esperto:
✓ informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal regolamento europeo;
✓ sorvegliare l’osservanza del regolamento UE, di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità e la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
✓ fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35 del Regolamento;
✓ cooperare con l’autorità di controllo;
✓ fungere da punto di contatto per l’autorità di controllo per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’articolo 36 del Regolamento, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione;

nonché

– Svolgimento di attività di preliminare verifica dell’applicazione dei requisiti al Regolamento UE 679/2016 (G.D.P.R.) all’interno dell’Istituto;
– Predisposizione/aggiornamento della Valutazione dei rischi (art. 35) legati alla sicurezza dei dati personali;
– Predisposizione/aggiornamento del Registro dei trattamenti (art. 30);
– Predisposizione/aggiornamento delle Nomine a tutto il personale interno (art. 29) e dei fornitori esterni (art. 28);
– Aggiornamento delle Misura delle prestazioni tramite la definizione delle Misure di Sicurezza (art. 32);
– Formazione (art. 29 e 32) al personale;
– Studio del sito web della Scuola sotto il profilo privacy e cookie policy;
– Studio della Dichiarazione e Obiettivi di Accessibilità come richiesto dall’A.G.I.D.;
– Aggiornamento delle informative dedicate alle famiglie, personale e fornitori;
– Aggiornamento della documentazione in materia di piattaforma didattica (Regolamento, Informativa, Netiquette e Valutazione d’Impatto);
– Stesura/aggiornamento di Regolamento Privacy per tutto il personale (Linee guida).
In assenza di disponibilità di personale interno munito delle richieste necessarie e documentate competenze professionali, si procederà ai sensi della vigente normativa.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Patrizia Schiffo

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