Circolare 270

Adozione libri di testo a.s. 2024/25

In relazione all’adozione libri di testo per l’a.s. 2024/25 si richiama la nota M.I. prot. n. 6740/2024 consultabile al link:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/7975243/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0006740.15-02-2024.pdf/ba662f84-a717-608a-8ec0-dd550f0a5f96?version=1.0&t=1708091242953
e il DM 43/2012 consultabile al link: Decreto Ministeriale 43 del 11 maggio 2012 – Tetti scuola secondaria 2012-2013 per quanto concerne i tetti massimi di spesa con le riduzioni del 10% o del 30% indicate nella nota 6740/2024 (ai sensi del DM 781/2013).
Le adozioni si effettuano per i gruppi classe previsti per l’a.s. 2024/25.
Nuove adozioni sono possibili solo per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
Come già sperimentato l’anno scorso, la procedura di adozione dei libri di testo avverrà utilizzando
il registro elettronico.
Si indica il link al tutorial messo a disposizione dal fornitore del servizio registro elettronico Nuvola https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/creazione-adozioni-da-parte-deldocente#SEZIONE_LIBRI_DI_TESTO
La segreteria alunni è a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti.
La procedura di adozione per il corrente a.s. richiede l’inserimento/modifica/conferma nel registro elettronico delle proposte di adozioni (nuove adozioni o conferme) nell’apposita sezione “Libri” del registro el., seguendo la procedura descritta nel tutorial.
Nel registro elettronico ogni docente dovrà selezionare a.s. 2024/25 e accedere alla sezione “Libri” e potrà visualizzare una proposta di adozione del testo/i relativi alla propria disciplina per l’a.s. 2024/25 sulla base (per trascinamento) di quelli in adozione nel corrente a.s. Tale inserimento per trascinamento è già avvenuto a cura della segreteria.
Il coordinatore di classe può visualizzare le proposte di tutte le discipline.
La conferma o l’inserimento di nuova proposta è a cura di ogni singolo docente per ognuna delle classi assegnate.
Le adozioni dovranno essere effettuate da ogni docente per i gruppi classe del prossimo anno corrispondenti alle classi in cui prestano attualmente servizio (ad es: 1ALSU a. s. 2023/24 adotta per la 1ALSU a. s. 2024/25), tenendo conto dei libri di testo in scorrimento concordati con i colleghi durante le riunioni dei Dipartimenti disciplinari, nonché delle proposte di adozioni uniformi su più sezioni indicate dai Dipartimenti disciplinari.
Si segnala in particolare quanto segue:
➢ sulla base delle iscrizioni a.s. 2024/25 la 1ALLI avrà terna linguistica ITS+IFS (classe articolata), la 1BLLI avrà terna linguistica IFS
➢ 1 CLLI a.s. 23/24 non adotta testi per la 1CLLI 24/25 che non si formerà
➢ 2 FLSU non adotta testi per la futura 2F Lsu che non si formerà
➢ 3 ALSU a.s. 2023/2024 adotterà, oltre ai libri di testo della futura 3 ALSU, anche quelli per la futura 4ALSU a.s. 2024/2025 che attualmente non esiste
➢ 3 ALLI (che è classe articolata nel corrente a.s.) adotta per la futura 3 ALLI con terna IST
➢ 3 CLLI (che ha terna ISF nel corrente a.s.) adotterà per la futura 3CLLI con terna linguistica IFS
➢ 4 ALLI adotta per la futura 4 ALLI, articolata, con terna ITS+IFS
➢ 4 DLSU adotta per la futura 3 DLSU, ma non per la futura 4 DLSU (dal momento che in questo a.s. non esiste la 3 DLSU)
➢ 4 ELSU adotta per la futura 4 ELSU e anche per la futura 5 ELSU
➢ 4 FLSU adotta per la futura 4 FLSU e anche per la futura 5 FLSU
➢ 5 DLLI non adotta testi per la futura 5 DLLI che non si formerà
➢ 1 ASUS adotta i libri di testo per la 1A Made in Italy serale
La procedura operativa per la redazione degli elenchi dei libri di testo prevede le seguenti fasi.
Ogni docente, a prescindere dal fatto che proceda o meno a nuove adozioni, dovrà controllare personalmente gli elenchi dei libri di testo a.s. 2023/2024 che potrà visualizzare sul sito dell’Istituto al seguente link:
http://consultazione.adozioniaie.it/MappaClassi.cgi?ID0=BSPM020005.
Nell’adempiere a quanto sopra, i docenti sono tenuti, in particolare, a verificare attentamente il Cod. ISBN e il prezzo in corso di tutti i testi, anche di quelli di vecchia adozione; in ciò potranno avvalersi dei listini delle case editrici disponibili sul sito Internet dell’AIE www.adozioniaie.it .
Le risultanze del sito AIE sono visibili anche tramite il registro elettronico Nuvola.
Si richiama l’attenzione dei coordinatori di classe sulla assoluta necessità di procedere alla verifica del rispetto del tetto di spesa nel consiglio di classe di maggio, onde poter segnalare e correggere in tale sede eventuali scostamenti; tale operazione è infatti condizione imprescindibile affinché Collegio docenti e Consiglio d’Istituto possano poi procedere agli adempimenti di competenza nelle sedi e nei tempi prescritti.
Soltanto i testi obbligatori concorrono alla determinazione del tetto di spesa; i consigli di classe, dunque, valutino attentamente l’opportunità o meno di indicare “testi consigliati”, dal momento che questi, se acquistati, comportano comunque un aggravio della spesa a carico delle famiglie. E’ in ogni caso da evitare di veicolare attraverso tali testi consigliati contenuti fondamentali che finiscono per rendere di fatto obbligato l’acquisto; non è dunque ammissibile che si aggiri il vincolo del tetto di spesa derubricando a “testo consigliato” un libro di cui poi, di fatto, si esige che lo studente sia dotato.
Tutti i docenti presenteranno le proprie proposte di conferma o di nuova adozione nel corso della seduta del consiglio di classe di maggio, nella fase che prevede la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli studenti.
Sarà cura di ogni coordinatore verificare che la delibera del consiglio sia registrata a verbale in forma chiara e completa di tutti gli elementi necessari (estremi bibliografici dei testi, motivazioni ecc.) e trasmettere sollecitamente il verbale del consiglio di classe all’indirizzo bspm020005@istruzione.it .
I docenti che dovessero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze utilizzeranno il modulo di nuova adozione allegato, compilando la relativa relazione a supporto. Il modulo andrà inviato debitamente compilato il giorno successivo a quello del consiglio di classe unitamente al verbale del consiglio di classe.
Con la procedura di inserimento dei testi tramite il registro elettronico, ogni docente dovrà inserire/confermare tramite il registro elettronico il/i libro/i di testo della sua materia per tutte le classi assegnate almeno due giorni prima del consiglio di classe (i consigli di classe si terranno tra il 2 e il 13 maggio 2024) per permettere al coordinatore di classe di verificare il rispetto dei tetti massimi di spesa prima del consiglio di classe e alla segreteria di elaborare gli elenchi definitivi da portare in delibera in Collegio Docenti (previsto per il 16 maggio 2024).
Si raccomanda la massima attenzione nell’inserimento dei dati e si ringrazia per la collaborazione nell’operato.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Schiffo

 

Documenti