Adesione al progetto “Brescia-Bergamo: Città amiche della demenza 2023”

Adesioni entro venerdì 17 novembre

Come indicato nel progetto PTOF “Brescia-Bergamo: Città amiche della demenza 2023”, martedì 21 novembre (non 28 come precedentemente indicato) e giovedì 30 novembre, in Aula Magna si terranno gli incontri con gli educatori della Fondazione Casa di Industria Onlus per far conoscere quali sono le
dinamiche legate a questo tipo di malattia attraverso un approccio non catastrofico, che illustri alcune conoscenze utili alla gestione della malattia.
L’obiettivo dei promotori del progetto è quello di costruire comunità accoglienti e amiche delle persone con decadimento cognitivo in risposta alle criticità connesse alla patologia, ai processi di emarginazione e allo stigma che colpisce loro e le loro famiglie.
L’esperienza consiste in una prima parte emozionale in cui la voce narrante, in prima persona, racconta la propria esperienza di malato di Alzheimer di recente diagnosticato. La seconda parte è invece dedicata all’accompagnamento verso la possibilità di intervenire all’interno dell’ambiente domestico per
una modifica dello stesso finalizzata a ridurne l’impatto sulla vita quotidiana. Si prevede anche la possibilità, per le studentesse, gli studenti, le/i docenti che vorranno, di vivere un’esperienza emozionale e conoscitiva della malattia attraverso la tecnologia fornita dalla realtà aumentata, per mezzo di visori in 3D.
L’esperienza si conclude con la consegna da parte degli operatori di materiale informativo sulle iniziative ed i servizi presenti sul territorio bresciano in tema di demenza.
Di seguito il programma degli interventi previsti:

Martedì 21 novembre dalle 9.00 alle 12.00 per le classi del triennio (LSU ed altre classi interessate)
● Primo gruppo di classi dalle 9.00 alle 10.00
● Secondo gruppo di classi dalle 10.00 alle 11.00
● Terzo gruppo di classi dalle 11.00 alle 12.00
Giovedì 30 novembre dalle 18.30 alle 20.00 per le classi del corso serale
● Tutte le classi LSU-ES dalle 18.30 alle 20.00
A ciascun intervento in programma, potranno partecipare fino ad un massimo di 100 alunni.
Seguirà comunicazione alle classi partecipanti.
Il referente del progetto
prof. Daniele Fabris