L’Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per il 2024 qaunto segue.

Per presentare al meglio i servizi di orientamento e promuovere le attività è stata creata una piattaforma di orientamento dedicata. Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

In particolare, vengono proposti:

• Febbraio/marzo 2024 – Incontri di Area: eventi specifici in presenza dedicati alla presentazione dei Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle diverse aree disciplinari dell’Università degli Studi di Milano. Il calendario completo è riportato sotto ed è presente nella locandina in allegato. Le presentazioni hanno lo scopo di offrire ai futuri studenti la possibilità di conoscere da vicino le strutture universitarie e confrontarsi con docenti e studenti iscritti.

Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina:

Maggiori informazioni sul sito UNIMI:

PresentazioneQuandoDove
BiotecnologieBiotecnologie mediche e Biotecnologia   1° febbraio ore 9.30Aula Magnavia Festa del Perdono 7 – Milano
Studi Umanistici5 febbraio ore 9.30Settore didattico divia Festa del Perdono 7 – Milano
Medicina e Chirurgiasolo lauree magistrali a ciclo unico di Medicina e chirurgia, International Medical School e Odontoiatria e protesi dentaria6 febbraio ore 9.30Settore didattico divia Festa del Perdono 7 – Milano
Scienze Agrarie e Alimentari7 febbraio ore 9.30Aula C03via Mangiagalli 25 – Milano
Medicina Veterinaria8 febbraio ore 9.30Settore didattico divia dell’Università 6 – Lodi
Scienze Motorie9 febbraio ore 10.00Aula Magnavia Festa del Perdono 7 – Milano
Medicina e Chirurgiasolo lauree triennali delle Professioni sanitarie10 febbraio ore 9.30Settore didattico divia Festa del Perdono 7 – Milano
Scienze e Tecnologie13 febbraio ore 9.30Settore didattico divia Golgi 19 – Milano
Scienze del Farmaco14 febbraio ore 9.45Aula G11via Golgi 19 – Milano
Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale21 febbraio ore 10.30Aula Magnapiazza I. Montanelli 1 – Sesto San Giovanni
Giurisprudenza29 febbraio Ore 10.00Aula Magnavia Festa del Perdono 7 – Milano
Scienze Politiche, Economiche e Sociali2 marzo ore 9.15Settore didattico divia Conservatorio 7 – Milano
  • 7 Febbraio 2024 – UNIVAX DAY, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) propone la sesta edizione dell’evento UNIVAX Day, una giornata nazionale di formazione e sensibilizzazione sul tema dei vaccini specificamente indirizzata a studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Vi preghiamo di comunicare l’adesione all’iniziativa entro il 2 febbraio 2024, scrivendo all’indirizzo mittente scuole.cosp@unimi.it, indicando anche il numero studenti (max 20 di IV e V) e docenti che parteciperanno. Fino ad esaurimento posti. Le ore saranno riconosciute come PCTO . In allegato la locandina

• 18 maggio 2024 – Open Day UNIMONT: presentazionedel Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano (L-25), delle strutture didattiche, dei laboratori e degli alloggi della sede di Edolo (BS) attraverso l’ incontro con studenti, laureati e professori. Locandina in allegato.

Per maggiori informazioni su UNIMONT e sulle attività di orientamento previste: https://www.unimontagna.it/web/uploads/2023/11/2024-2025-Orientamento-Attivita.pdf

• 25 maggio 2024 – Open Day di Ateneo: evento in presenza presso gli spazi di via Festa del Perdono, 7, nel quale saranno presentati tutti i Corsi di laurea di Ateneo e i Servizi agli studenti.

Oltre agli stand informativi presso i cortili della sede centrale saranno organizzate presentazioni delle diverse aree disciplinari di Ateneo ed altre attività specifiche.

Il programma completo e i dettagli relativi alle modalità di partecipazione saranno definite un mese prima dell’evento.

Maggiori informazioni sul sito UNIMI:

Inoltre come Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano, siamo lieti di presentarvi le azioni di Orientamento attivo nella transizione scuola-università del PNRR per l’anno Accademico/scolastico 2023/204 dedicate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado (come da Decreto Ministeriale 934 del 3 agosto 2022 e da Decreto Direttoriale 1452 del 22 settembre 2022).

Le ore svolte dagli studenti nei progetti PNRR possono essere riconosciute come PCTO e sono inseribili all’interno delle 30 ore dedicate a moduli di orientamento formativo previste dal decreto n 328 del 22 dicembre 2022 e dalle relative linee guida per l’orientamento.

Per rimanere aggiornati sulle opportunità offerte dal nostro catalogo, vi invitiamo a visionare il link dedicato:  PROPOSTE PNRR UNIMI.

Per informazioni ed iscrizioni vi invitiamo a contattarci all’indirizzo scuole.pnrr@unimi.it , saremo lieti di illustrare i passaggi necessari per formalizzare le azioni.

Cordialità

UFFICIO ORIENTAMENTO IN INGRESSO – COSP