Convocazione dei consigli di classe del mese di marzo 2024

I consigli di classe del mese di marzo sono convocati in seduta ordinaria nei giorni compresi tra l’ 11 e il 20 marzo 2024, in modalità telematica secondo il calendario e l’orario allegato e con l’odg a seguire.
La convocazione è effettuata in modalità telematica tramite piattaforma Meet in considerazione del regolamento OO.CC. approvato dal Collegio docenti del 23.10.23 e dell’esito dell’espressione di preferenza da parte della maggioranza dei rappresentanti di classe di studenti e genitori a.s. 2023/24.
I consigli di classe hanno durata di 1 ora e 30 minuti. I primi 60 minuti sono riservati ai soli docenti; i rappresentanti dei genitori e degli studenti, pertanto, partecipano agli ultimi 30 minuti previsti per ciascun consiglio di classe, accedendo dunque alla riunione a seconda della fascia oraria di convocazione.
In tale seconda fascia potrà eventualmente accedere il tutor per l’orientamento nominato per le classi del triennio, nel caso in cui il docente non sia componente del consiglio di classe.
In alternativa, i docenti orientatori e i referenti PCTO possono inviare al coordinatore di classe prima del consiglio una sintetica nota informativa.
Sono delegati a presiederli i coordinatori di classe designati o, in loro eventuale assenza, il docente con maggiore anzianità di servizio nell’Istituto.
I docenti coordinatori di classe genereranno, in tempo utile, il link alla seduta in Meet del proprio consiglio di classe e lo invieranno a tutti i componenti dell’organo, inclusi i rappresentanti degli studenti e dei genitori e il docente tutor per l’orientamento non facente parte del cdc.
I segretari sono tenuti a trasmettere i verbali (bozza di verbale in formato word sarà messa a disposizione dei docenti tramite registro elettronico alcuni giorni prima dell’inizio dei consigli), in formato pdf, all’account istituzionale bspm020005@istruzione.it per l’acquisizione al protocollo. La segreteria collocherà i verbali protocollati nell’apposita sezione docenti del registro elettronico.
O.d.G.
1. Situazione generale della classe e andamento didattico–disciplinare a metà circa del 2^ periodo didattico;
2. Esito degli interventi di recupero effettuati;
3. Valutazione intermedia del 2^ periodo didattico, comunicazioni alle famiglie; verifica dello stato d’attuazione di PEI e PDP; delibera di eventuali nuovi PDP/PEI;

4. Bilancio provvisorio delle attività di PCTO e Orientamento;
5. Per le classi Quinte: accordi del consiglio in preparazione all’esame di Stato, in particolare definizione di massima dei lineamenti del “documento del 15 maggio”; designazione commissari interni e discipline per la quale si allega proposta, nel rispetto dei criteri di equilibrio delle discipline, di equità
e del vincolo derivante dalla non presenza di medesimo commissario in commissioni diverse (fatto salvo diversi criteri che potrebbero essere indicati in ordinanze ministeriali successive alla data odierna); per conoscenza si allega il link al sito del ministero sull’Esame di Stato:
6. Presentazione saggi e relativo calendario, per le classi dell’indirizzo musicale
7. Varie ed eventuali.
Allo scopo di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento della seduta:
1. tutti i docenti devono indicare nel registro elettronico gli esiti delle prove di recupero delle insufficienze del primo periodo didattico
2. tutti i docenti devono segnalare nel registro elettronico anche i nominativi degli alunni con valutazioni non sufficienti nel secondo periodo didattico
3. tutti i docenti devono segnalare ogni altro elemento utile alla compilazione della comunicazione ai genitori che sarà prodotta in automatico dalla segreteria tramite il registro elettronico.
Si ricorda nuovamente che, qualora siano stati indicati in sede di scrutinio studenti che necessitavano di recupero, è obbligatorio predisporre, entro le date indicate nel piano annuale delle attività, l’espletamento di tali prove di recupero e la comunicazione degli esiti dei recuperi alle famiglie.
Per l’inserimento delle informazioni di cui ai punti 1,2,3 si pregano i docenti di seguire le istruzioni operative in allegato. La vicepresidenza e la prof.ssa Antonioli sono disponibili per eventuali chiarimenti. I coordinatori di classe verificheranno in sede di consiglio di classe con i colleghi la completezza delle informazioni inserite e produrranno il relativo verbale compilandolo tramite il registro elettronico. Il coordinatore potrà scaricare il verbale, già parzialmente compilato in modalità automatica, dal registro elettronico e lo invierà per il completamento al segretario.
L’invio ai genitori della comunicazione contenente le indicazioni valutative di metà periodo didattico avrà luogo mediante le apposite funzioni del registro elettronico a cura della segreteria.
Qualora il consiglio di classe ne ravvisi la necessità, il coordinatore provvederà a convocare a colloqui on line i genitori degli studenti che presentano situazioni valutative problematiche.
prof.ssa Patrizia Schiffo