Circolare 208

Sgravi contributivi per le donne con figli (“bonus mamma”) circolare INPS n. 27 del 31/01/2024 – prevista integrazione delle funzioni di NoiPA.

Si ricevono in questi giorni numerose richieste di chiarimento circa le modalità da seguire per avvalersi dello sgravio contributivo previsto dalla legge di bilancio per il 2024 (legge 30 dicembre 2023, n. 213, articolo 1, commi da 180 a 182) per le lavoratrici a tempo indeterminato del settore privato e pubblico secondo le modalità di cui alla Circolare INPS indicata in oggetto.
Si precisa che la scuola non gestisce sotto il profilo retributivo e contributivo i dipendenti che sono in carico direttamente al MEF per il tramite della Ragioneria dello Stato.
La Ragioneria dello Stato di Brescia, interpellata in data odierna, è in attesa di comunicazioni dal gestore di NOIPA circa l’implementazione del sistema, le funzionalità idonee alle operazioni, il soggetto autorizzato all’inserimento dati, le modalità di invio degli stessi e delle certificazioni necessarie prodotte dal dipendente.
Si indica il link al sito INPS ove è pubblicata la circolare n. 27 del 31.1.2024
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolarie-messaggi.2024.01.circolare-numero-27-del-31-01-2024_14458.html
segnalando quanto indicato al punto 7 della detta circolare:
“Resta fermo che, qualora la lavoratrice volesse comunicare direttamente all’Istituto le informazioni relative ai codici fiscali dei figli, tale possibilità è consentita mediante predisposizione di un apposito applicativo che la lavoratrice può compilare inserendo icodici fiscali dei figli.
Sarà dato atto della disponibilità di tale applicativo sul portale istituzionale www.inps.it con pubblicazione di apposito messaggio.”
Si forniranno ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Patrizia Schiffo

Documenti