Giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Oggi 6 Febbraio 2024 ricorre la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere
utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Il Safer Internet Day quest’anno è dedicato all’Intelligenza Artificiale, che viene analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti:
Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine.
Metaverso.
BES e Tecnologie applicate.
Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro.
Gaming.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”.
Hanno concorso all’organizzazione lo Youth Panel e il Teacher Panel, i gruppi di consultazione rispettivamente formati da giovani e da docenti, del Safer Internet Centre.
L’evento, a carattere nazionale, si è svolto alla presenza di circa 500 studenti ed è fruibile sul canale Youtube del MIM

Con il SID 2024 partirà la settima edizione della campagna “Il Mese della Sicurezza in Rete”.
Durante tutto il mese di febbraio le scuole interessate a partecipare ad attività formative e di sensibilizzazione relative all’uso consapevole degli strumenti digitali potranno trovare informazioni relative agli eventi organizzati da associazioni, istituzioni ed aziende sul sito: SIC Italia – SID – Safer Internet Day 2024 (generazioniconnesse.it)