Convocazione consigli di classe, operazioni di scrutinio 1° periodo didattico

Sono convocati i Consigli di Classe, riservati alla componente docente, secondo il calendario allegato con il seguente O.d.G.:
1. Operazioni di scrutinio del 1° periodo didattico;
1. interventi didattico-educativi integrativi (modalità per il recupero);
2. verifica dello stato di attuazione dei piani di lavoro individuali e di classe ed eventuali
adattamenti;
3. eventuali casi recenti di studenti con BES: accordi per la stesura del PDP ovvero approvazione
PDP;
4. verifica frequenza scolastica e eventuali nuove segnalazioni di casi di assenze prolungate;
5. varie ed eventuali.
I consigli di classe si terranno in presenza come da allegato calendario, nelle aule al primo piano n. 16-17-18-19 e/o Aula Magna e come da specifiche indicazioni che saranno affisse in Istituto e poste sul monitor in ingresso e primo piano.
Il Dirigente Scolastico, tenuto conto delle sovrapposizioni orarie, presiederà una parte dei consigli di classe con l’ausilio del coordinatore che svolgerà incarico di verbalizzatore.
In caso di assenza del dirigente scolastico, è delegato a presiedere lo scrutinio il coordinatore di classe con l’ausilio del docente segretario verbalizzatore designato.
Per quanto concerne i docenti di E.I. del Liceo Musicale, in caso di sovrapposizione tra calendario degli scrutini e lezioni di E.I. del Liceo musicale, la lezione coincidente con lo scrutinio sarà sospesa.
Saranno inoltre sospesi gli sportelli didattici in caso di sovrapposizione con l’orario degli scrutini: il docente è invitato ad avvisare gli studenti iscritti allo sportello.
Si invitano i docenti a inserire le proposte di voto, frutto di congruo numero di valutazioni e osservazioni, nella sezione Scrutini del registro elettronico almeno 2 giorni prima della data dello scrutinio.
Il docente coordinatore di classe inserirà la proposta di voto di comportamento.
La proposta di voto di educazione civica sarà inserita dal docente referente di educazione civica della classe. Andranno inserite le modalità di recupero in caso di voto insufficiente.
Sarà cura di ogni docente verificare che non vi siano sovrapposizioni orarie tra interventi didattici di recupero per i medesimi studenti e tra gli interventi didattici di recupero e gli impegni orari pomeridiani di lezione curricolare degli studenti del Liceo Musicale, per i quali, visto anche il numero contenuto di studenti frequentanti alcune classi dell’indirizzo musicale, sarà da privilegiare la modalità di recupero in itinere con personalizzazione dell’attività didattica in aula o l’indicazione alla frequenza degli sportelli didattici di istituto già attivi dal mese di novembre. Analogamente dicasi per altre classi dell’istituto con
numero contenuto di studenti frequentanti.
Corsi di recupero e sportelli, prima dell’avvio, dovranno essere autorizzati dal D.S., in relazione al numero di studenti coinvolti e alle risorse finanziarie disponibili come da contrattazione di istituto.
Si ricorda che la valutazione, ai sensi del DPR 122 del 2009 e ss.mm.ii., è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. La valutazione ha per oggetto il processo di
apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei
livelli di conoscenza e al successo formativo.
Per avere riscontro a ogni eventuale richiesta di chiarimento o domanda, potrà essere inviata e.mail a vicepresidenza@liceogambara.edu.it.
Si invita, se necessario, a consultare il Tutorial scrutini allegato.
Sarà anche inviata ai coordinatori tramite registro elettronico una bozza di verbale, perché sia possibile prenderne, anticipatamente, visione.
Cordiali saluti e auguri per il nuovo anno.
Prof.ssa Patrizia Schiffo