Formazione (in presenza) con le ricercatrici INDIRE Alessia Rosa e Michela Zambelli – Classi 4A e 5A Liceo Linguistico e docenti interessati : “Personalizzazione della didattica e l’autovalutazione”

Iscrizioni dei docenti interessati entro sabato 25 novembre ore 13:00

Si comunica che lunedì 27 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 16:30 avrà luogo in Aula Magna del Liceo Veronica Gambara un incontro di formazione rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle classi 4A e 5A Liceo Linguistico, cui è stato trasmesso invito da piattaforma UNICA da parte della
tutor per l’orientamento prof.ssa Marzia Vacchelli, e ai docenti interessati, in particolare ai tutor per l’orientamento.
Di seguito la scaletta dell’incontro:
15:00 – 15:05 (PRESENTAZIONE E SALUTI)
Si presentano Alessia Rosa (connessa online) e Michela Zambelli (in presenza)

15:05 – 15:20 (INTRODUZIONE A CURA DI ALESSIA ROSA)
La dott.ssa Rosa si connetterà online e presenterà il progetto di ricerca-formazione di Indire. Introdurrà il tema della personalizzazione della didattica, il ruolo dell’osservazione e della progettazione in ottica personalizzata a cura dei docenti per valorizzare il potenziale degli studenti per costruire il proprio progetto di vita.

15:20 – 15:30 (INTRODUZIONE ALL’ATTIVITA’ DI SPERIMENTAZIONE A CURA DI MICHELA ZAMBELLI)
La dott.ssa Zambelli introdurrà la matrice teorica a sostegno del concetto di potenziale degli studenti, e l’importanza di costruire degli strumenti per osservare il potenziale, e per aiutare gli studenti a costruire consapevolezza del proprio potenziale.

15:30 – 16:10 (ATTIVITA’ DI SPERIMENTAZIONE)
Attività di sperimentazione condotta dalla dott.ssa Zambelli. Docenti e studenti saranno invitati a sperimentarsi nella compilazione di uno strumento di osservazione del potenziale. I docenti sperimenteranno la versione a cura del docente nei confronti degli studenti, mentre gli studenti sperimenteranno uno strumento di auto-valutazione. La compilazione sarà individuale.

16:10 – 16:30 (DISCUSSIONE E CHIUSURA INCONTRO)
Discussione sull’esperienza di sperimentazione e chiusura dell’incontro.

I docenti interessati, in particolare i docenti tutor e orientatore, sono invitati a scrivere a vicepresidenza@liceogambara.edu.it entro sabato 25 novembre ore 13:00.
Si ringrazia per l’attenzione.
prof.ssa Patrizia Schiffo