Circolare 104

Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe – Uso consapevole dei social media – Raccomandazione alle famiglie

Nota del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 107190 del 19.12.2022

Si trasmette, come già fatto nel corso del precedente a.s. la nota del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 107190 del 19.12.2022 relativa all’oggetto e relazione della commissione permanente del Senato ad essa allegata.
Si invita dunque all’osservanza di quanto precisato dal Ministero, conformemente alle linee di indirizzo già emanate dal medesimo con precedente circolare n. 30 del 15.3.2007: “il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponda ad una generale norma di correttezza che, peraltro, trova una sua codificazione formale nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249”; “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.
Pertanto, come si evince dalla suddetta circolare, vige in via generale un divieto di utilizzo in classe di telefoni cellulari.
E’ viceversa consentito l’utilizzo di tali dispositivi in classe, quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, in conformità al Regolamento d’istituto, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative, anche nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi della c.d. “cittadinanza digitale” di cui all’art. 5 L. 25 agosto 2019, n. 92.
Si ricorda quanto già previsto nel vigente Regolamento di Istituto del Liceo Veronica Gambara, al punto 3 dell’art. 60, pubblicato sul sito istituzionale della scuola
https://www.liceogambara.edu.it/sites/default/files/articoli/2016-2017-regolamento-di-istituto.pdf :
Art. 60 (Divieti e indicazioni di comportamento comuni) …….. 3) E’ fatto severo divieto a chiunque di fare uso del telefono cellulare e di qualsiasi altro dispositivo elettronico nel corso delle attività scolastiche (studenti e docenti) e durante l’orario di servizio (personale ATA); nel corso delle lezioni, dunque, gli apparecchi devono essere tenuti rigorosamente spenti, salvo che il loro uso sia autorizzato dal docente per scopi prettamente didattici. Quindi, qualora i genitori degli studenti avessero necessità assoluta e motivata di comunicare con i propri figli, si serviranno dei numeri di telefono dell’Istituto.
La Scuola ha svolto e svolgerà anche nel corrente a.s. interventi formativi, anche con il supporto della Polizia Postale e della Polizia Locale e di SIC Safer Internet Center Generazioni Connesse, avente ad oggetto l’educazione e formazione degli studenti in merito ai rischi connessi all’abuso di dispositivi digitali e alla navigazione sul web e rivolto ad un uso corretto e consapevole dei dispositivi stessi e delle eventuali chat di classe.
Si indica il link al documento e.policy adottato dall’Istituto https://liceogambara.edu.it/wpcontent/uploads/sites/20/ePolicy-_Liceo-Veronica-Gambara-1.pdf?x43934
Si ringrazia sin d’ora della consueta, responsabile attenzione, rivolta a promuovere il rispetto delle indicazioni ministeriali e del regolamento di istituto, nell’ottica di assicurare la qualità delle attività didattiche e, con questa, l’effettiva garanzia del diritto allo studio, in un contesto sicuro, dignitoso e sereno, nell’ottica del consolidamento di una sempre più sinergica alleanza tra scuola, famiglie, alunne e alunni.
Si raccomanda ai genitori, responsabili delle condotte dei figli minori, di collaborare, in alleanza educativa con la Scuola, verso gli obiettivi formativi indicati e di vigilare attentamente sull’utilizzo dei cellulari che hanno messo a disposizione dei figli affinchè non vengano, tramite tali dispositivi, veicolati in qualsiasi modo file o immagini non opportuni, onde evitare l’incorrere in sanzioni.
Si confida nell’osservanza della raccomandazione svolta.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa PATRIZIA SCHIFFO

Documenti