Piattaforma “UNICA”

Si trasmette in allegato la nota ministeriale del 11.10.2023 con la quale il Ministero ha comunicato l’attivazione della nuova piattaforma Unica per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie consultabile alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/it
Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito a supporto di una nuova alleanza educativa tra il mondo della scuola e le famiglie, che mette al centro studentesse e studenti. Raccogliendo in un unico spazio tutti i servizi e le informazioni utili inerenti al mondo della scuola, incoraggia la partecipazione attiva di famiglie e studenti alla vita scolastica e a tutte le iniziative connesse con il percorso educativo e formativo di ragazze e ragazzi. All’interno di Unica è prevista una sezione dedicata all’orientamento, per aiutare studentesse e studenti a compiere scelte consapevoli per il loro futuro.
La piattaforma Unica è in continua evoluzione.

Nei materiali allegati sono stati evidenziati in colore giallo i punti ritenuti di maggior rilievo in questa fase iniziale per agevolare la lettura.
L’allegato B contiene indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (DM 22.12.2022 n. 328) e se ne raccomanda l’attenta lettura in particolare al personale docente.
La segreteria, seguendo le indicazioni dell’allegato A, procederà, nei tempi necessari per tali adempimenti, alle abilitazioni e alle associazioni previste affinchè studenti e genitori possano accedere aiservizi e all’e.portfolio e affinchè i docenti tutor/orientatore possano accedere alla rispettiva sezione.
A beneficio degli studenti e delle famiglie si informa che nelle classi del biennio saranno svolte complessivamente 30 ore di orientamento in orario curricolare o extracurricolare ed è stato individuato un docente referente per l’orientamento in ogni consiglio di classe.

Per le classi del triennio le 30 ore di orientamento si svolgeranno in orario curricolare (secondo le indicazioni di cui all’all. B, in riferimento per es. a PCTO) e sono stati individuati docenti tutor per raggruppamento di studenti da un minimo di 30 a un massimo di 50 come previsto nelle linee guida.
Il docente con funzioni di Tutor ha in particolare il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione dell’E-Portfolio e di supportarli nell’effettuare scelte consapevoli, con la valorizzazione dei talenti personali e delle competenze sviluppate attraverso un dialogo costante, in
particolare nei momenti di passaggio, avvalendosi del supporto della figura del docente Orientatore nominato nell’istituto.
Quest’ultimo ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali e le informazioni già disponibili nella sezione Guida alla scelta con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti tutor.
I percorsi di orientamento troveranno esplicitazione nell’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta formativa elaborato dal Collegio Docenti.
Seguirà comunicazione alle famiglie in merito ai docenti tutor che hanno seguito il percorso di formazione OrientaMenti e che saranno nominati per i gruppi di studenti delle classi del triennio.
Si ringrazia per l’attenzione e per la fattiva collaborazione
Prof.ssa Patrizia Schiffo