Progetto studenti-atleti di alto livello

Richieste entro il 30 ottobre

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2023-2024 il nostro Istituto aderisce al “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla nota di avvio del progetto, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie. La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).
Pertanto gli studenti-atleti che praticano attività sportiva ad alto livello e rientrano nelle casistiche dell’Allegato 1, se interessati, sono invitati entro e non oltre il 30 ottobre a farne richiesta, supportata da idonea documentazione rilasciata non solo dalle società, ma anche dalle federazioni sportive corrispondenti che definiscono il livello dell’atleta (Allegato 2- Format Enti certificatori).
La richiesta è da trasmettere tramite mail a bspm020005@istruzione.it
I docenti di Scienze Motorie e Sportine avranno cura di verificare presso l’Ufficio alunni la documentazione pervenuta.
Sarà poi cura dei Consigli di classe vagliare le richieste e, nel caso, predisporre i corrispondenti Piani Formativi Personalizzati – Studenti Atleti.
Non si accettano domande pervenute dopo tale data e farà fede la data di protocollo.
Si allegano i documenti di riferimento.

prof.ssa PATRIZIA SCHIFFO