Circolare 036

Convocazione consigli di classe del mese di ottobre 2023

Tra il 2 e l'11 Ottobre

I Consigli di Classe del mese di ottobre sono convocati, come da Piano Annuale delle Attività, in seduta ordinaria in presenza, nei giorni compresi tra il 2 e il 11 ottobre 2023, secondo le modalità, il calendario e l’orario allegato. La durata prevista dei CdC è di 1 ora, più mezz’ora di riunione GLO (ove prevista). La riunione GLO si terrà in presenza, con collegamento da remoto per gli interlocutori esterni alla scuola che lo hanno richiesto (specialisti di riferimento ASST/Neuropsichiatria, eventuali assistenti ad personam); in tal caso ai docenti di sostegno delle classi indicate nel prospetto allegato è richiesto di convocare il GLO inviando link apposito ai suindicati partecipanti per l’ultima mezz’ora del CdC. Alla riunione GLO partecipano il D.S. o il docente F.S. inclusione prof. Bruno Di Chicco, delegato del D.S. Sono delegati a presiedere i Consigli di Classe i coordinatori di classe designati o, in loro eventuale assenza, il docente con maggiore anzianità di servizio nell’Istituto. È delegato a presiedere i GLO il prof. Di Chicco, F.S. inclusione in assenza del D.S. Saranno resi disponibili in cartella condivisa Materiali Consigli di Classe Ottobre 23 (in progress) cui è possibile accedere unicamente con account @liceogambara.edu.it , i prospetti contenenti la composizione di tutti i consigli di classe, i materiali relativi agli ordini del giorno, il calendario dei consigli di classe e degli scrutini dell’a.s. 2023/24, la bozza del verbale per i cdc di ottobre 2023, l’elenco dei Docenti Tutor per l’Orientamento e relativi gruppi di studenti, nonchè altri materiali di riferimento ai punti dell’odg.
O.d.G. dei Consigli di Classe:

1. Conferma Coordinatore di classe o eventuale espressione in Consiglio di altro docente coordinatore, fatta salva la conferma già avvenuta nei Consigli delle classi prime di settembre. In assenza di altre disponibilità si intende confermato in via definitiva il coordinatore indicato. Insediamento dei Consigli di Classe sotto la presidenza del coordinatore;

2. PIANIFICAZIONE DI CLASSE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE PER L’A.S. 2023/24:

a. Programmazione curricolare;
b. Impostazione e stesura di PEI e PDP per alunni DSA/BES (NB: segnalare alla presidenza l’esigenza
di eventuale riconvocazione a breve)
c. Progetti integrativi del curricolo:
I. Progetti elaborati autonomamente dal Consiglio di Classe;
II. Progetti di Educazione Civica (L. 92/2019) e individuazione referente di Ed. Civica; esame proposte
a cura sottodipartimento di diritto (ref. Prof.ssa Marta Cappelluti):
● Proposta educazione Civica a.s. 2023/24
● Progetti Polizia Locale
https://liceogambara.edu.it/scheda-didattica/digcomp-2-2/
https://liceogambara.edu.it/scheda-didattica/greencomp/

III. Viaggi d’istruzione, scambi culturali, uscite didattiche e visite guidate con individuazione docenti accompagnatori e eventuali supplenti nel rispetto dei relativi regolamenti di istituto: conferma eventuali scambi culturali già deliberati ed esame e approvazione provvisoria di ulteriori proposte e
compilazione della relativa scheda (ref. Prof.ssa Chiara Glisoni)
d. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento: (ref. prof. Daniele Fabris)
– Classi II e III: accordi per lo svolgimento delle u.d. formative in materia di sicurezza;
– Classi III, IV e V: designazione del tutor di classe e prima ricognizione di massima delle possibili attività;
e. Studenti in mobilità internazionale: monitoraggio e compilazione della relativa scheda (ref. prof.ssa Maria Concetta Combatti);
f. Classi III, IV e V Liceo linguistico e classi V Liceo Scienze Umane e Liceo musicale: accordi per la realizzazione delle attività CLIL e compilazione della relativa scheda (ref. Prof.ssa Francesca Capozucca);
g. Classi IV e V Liceo linguistico: Progetto CertiLingua: sintesi ed eventuale compilazione della relativa scheda (ref. Prof.ssa Francesca Capozucca);
h. Pianificazione 30 ore di orientamento in attuazione delle Linee Guida dicembre 2022 a cura del CdC; individuazione referente per l’orientamento classi seconde e delle classi prime nel caso in cui non sia stato individuato nei cdc di settembre; presa visione elenco tutor per l’orientamento delle classi del triennio (ref. Orientamento prof.sse Paola Gatelli e Chiara Cappelli; Orientatore di Istitutoprof. Daniele Fabris)

3. Monitoraggio di eventuali esigenze di alfabetizzazione in lingua italiana o di rinforzo in italiano come lingua per lo studio (ref. Prof.ssa Paola Di Paola);

4. VARIE ED EVENTUALI (parere del consiglio in merito all’eventuale richiesta da parte di studenti di utilizzo di dispositivi personali con finalità didattica durante le lezioni curricolari, ecc.)

Odg del GLO (ove previsto)
5. Redazione PEI degli alunni con diverse abilità – tipo di programmazione;
-È opportuno che i docenti provvedano a compilare ognuno la parte di propria competenza del PEI (quadro 8, paragrafi 1-2-3) al fine di condividere con il restante GLO le scelte effettuate e poter proseguire nella compilazione degli altri quadri di riferimento.
-Durante l’incontro il docente componente del GLO nominato verbalizzatore redigerà verbale che andrà inviato, in formato pdf, a bspm020005@istruzione.it per l’acquisizione al protocollo.

-Il Docente di Sostegno funge da riferimento per tutte le figure coinvolte, raccoglie l’intero documento e provvede ad inviarlo a bspm020005@istruzione.it, quando completo, entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

Nel caso in cui i GLO siano fissati nel mese di novembre per determinazione degli specialisti, si provvede in sede di Consiglio di Classe a redigere bozza del PEI.
I segretari dei CdC sono tenuti a trasmettere i verbali dei Consigli di Classe, sottoscritti e in formato pdf, all’account istituzionale bspm020005@istruzione.it per l’acquisizione al protocollo.
È prevista la partecipazione ai Consigli di Classe del Liceo Musicale dei docenti di Esecuzione e Interpretazione, che avranno dunque cura di comunicare ai propri studenti l’eventuale sospensione delle lezioni pianificate negli orari coincidenti con quelli previsti dai rispettivi impegni collegiali.
Negli eventuali casi – marginali – di contemporaneità degli impegni dei docenti che hanno in carico molte classi, è consentito, a costoro, spostarsi da un Consiglio all’altro a seconda delle necessità.
I docenti che abbiano cattedra con numerose classi sono invitati a pianificare la loro partecipazione ai Consigli di Classe nel corso dell’a.s. in modo equilibrato tra le varie classi, sottoponendo alla presidenza/vicepresidenza la pianificazione.
A beneficio di tutti i docenti si ricorda che il termine per la consegna delle programmazioni individuali è fissato al 31 ottobre 2023.
Si allega calendario dei consigli di classe di ottobre.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa PATRIZIA SCHIFFO

Documenti