Formazione Learning to Become con il prof. Carlo Mariani 3 e 10 ottobre 2023, 14:30-16:30

Iscrizioni entro il 30 Settembre ore 12:00

Come da delibera n.10-2023-24 del Collegio dei Docenti in data 1 settembre 2023, il Liceo Veronica Gambara offre due incontri formativi sul programma Learning to Become, una sperimentazione curricolare per la scuola secondaria di primo e secondo grado che vede al momento coinvolte, in un percorso triennale, 27 scuole e circa 350 docenti di tutte lediscipline.
I due seminari ONLINE (piattaforma GOOGLE MEET di istituto)
il 3 e 10 ottobre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
saranno condotti dal prof. Carlo Mariani, ideatore del programma di innovazione e ricerca sulla dimensione del curricolo Learning to Become.
Il prof. Carlo Mariani, dottore di ricerca in “Metodologie della ricerca pedagogica” e attualmente ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) ha dedicato il capitolo 6 del suo libro Learning to Become, UTET, 2023, alla Didattica Orientativa fornendo preziosi spunti sia riguardanti l’individuazione delle competenze target con esempi di rubriche di valutazione che l’elaborazione di percorsi didattici orientativi.
I due interventi formativi esploreranno quindi la percorribilità dei saperi e la permeabilità dei contesti e delle situazioni che accompagnano l’educazione come presupposti per l’attribuzione a qualsiasi forma e modalità dell’apprendimento di una valenza orientativa.

L’iscrizione ai webinar deve avvenire tramite compilazione del modulo Google con l’account Liceo Gambara al link https://forms.gle/4mKsWeo6gt2KMavz9 entro il 30 settembre 2023 ore 12:00.
Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento ai webinar formativi.