Avvio progetto Giornale di Istituto

Lunedi 18 settembre 15:30-16:30 primo incontro informativo online aperto agli studenti interessati

In riferimento al Progetto “Giornale di Istituto”, approvato da Collegio Docenti e C.I., il docente referente organizza un incontro informativo lunedì 18 settembre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 16:30.
In occasione del primo incontro informativo, online, saranno descritti il percorso, l’impegno richiesto, l’output.
Si precisa che il progetto è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti degli indirizzi liceali diurni, anche con competenza linguistica (In L1 e/o L2) e/o digitale minima. Sarà tuttavia molto apprezzato anche il contributo di chi, in possesso di competenze digitali e/o linguistiche (anche in L2) elevate, le impiegherà al servizio del gruppo di progetto.
Il percorso sarà sostenuto da una forma di autovalutazione a scelta dei partecipanti (diario di bordo, autobiografia cognitiva, diario digitale con la app gratuita PENZU), dalla valutazione tra pari (peer evaluation), dalla supervisione del referente di progetto, senza alcun giudizio o voto bensì con feedback argomentato attestante il positivo impegno dimostrato da riportare al coordinatore di classe.
In seguito, il primo incontro di redazione sarà in presenza e in quella sede sarà condiviso il regolamento generale. La maggior parte del lavoro sarà svolto in videoconferenza (MEET), e, in asincrono, tramite le piattaforme Classroom e Google Sites.
Per poter avviare i lavori è indispensabile che i genitori degli studenti partecipanti abbiano compilato il questionario con autorizzazione all’utilizzo della piattaforma Google Workspace (circ. n. 8).
Si ringrazia per l’attenzione.
Il referente del progetto
Prof.ssa Marzia Vacchelli