Libretti scolastici, assenze, ritardi, giustificazioni, registro elettronico

Le regole da rispettare

A partire dal 15 settembre 2023 saranno consegnati agli studenti i libretti scolastici. I libretti devono essere corredati di fotografia dello studente e firmati dai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale per gli studenti minorenni, dagli studenti stessi se maggiorenni.
I coordinatori di classe sono tenuti a ritirare in segreteria l’elenco degli studenti e i libretti scolastici della classe di riferimento e consegnarli ai propri alunni.
Si ritiene utile riepilogare le disposizioni riguardanti i ritardi, gli ingressi posticipati e le uscite anticipate, e la giustificazione delle assenze.
RITARDI
Se il ritardo dello studente la prima ora non supera i 10 minuti si configura come “ritardo breve”: lo studente può entrare in aula e l’insegnante annota il ritardo sul registro di classe Nuvola specificando trattarsi di ritardo lieve (giustificato e documentato).
Se il ritardo supera i 10 minuti lo studente viene ammesso in classe, ma deve presentare giustifica firmata dal genitore o esercente la responsabilità genitoriale utilizzando la pagina del libretto “Ingressi giustificati/uscite anticipate”.
L’insegnante annoterà il ritardo sul registro elettronico di classe indicando il giorno in cui è stata presentata la giustifica (entro due giorni dal ritardo). Dopo 5 ritardi per periodo valutativo il docente coordinatore di classe informerà la famiglia.
INGRESSI POSTICIPATI E/O USCITE ANTICIPATE
Lo studente può usufruirne non più di 10 volte complessivamente in quanto devono costituire eventi del tutto eccezionali, regolati come segue:

Ingressi posticipati: sono ammessi solo in casi eccezionali e comunque entro e non oltre le ore 10.05 (inizio terza unità di lezione). Lo studente presenta la richiesta di giustifica al docente in servizio che autorizza l’ingresso e lo annota sul registro di classe.

Uscite anticipate: si può chiedere di uscire dall’Istituto, salvo casi particolari, a partire dalle ore 11,55 (fine della quarta unità di lezione).
Gli studenti minorenni, possono uscire dall’Istituto solo se accompagnati da un genitore (o da chi ne fa le veci). Deve essere presentato il libretto con la richiesta di uscita anticipata in portineria entro le ore 8.00. Il libretto sarà portato dai collaboratori scolastici in presidenza/vicepresidenza per
verifica e annotazione sul registro elettronico. Durante la ricreazione lo studente verificherà l’avvenuta autorizzazione all’uscita presso la portineria. Ritirerà il libretto al momento dell’uscita accompagnato dal genitore.
Gli studenti maggiorenni, possono uscire dall’Istituto senza essere accompagnati. Deve essere presentato il libretto con la richiesta di uscita anticipata in portineria entro le ore 8.00. Il libretto sarà portato dai collaboratori scolastici in presidenza/vicepresidenza per verifica e annotazione sul
registro elettronico. Durante la ricreazione lo studente verificherà l’avvenuta autorizzazione all’uscita presso la portineria. Ritirerà il libretto al momento dell’uscita. In casi eccezionali, che richiedano la compilazione della richiesta nelle ore successive alla 1^, l’autorizzazione verrà rilasciata dalla presidenza/vicepresidenza.

Si ricorda a tutti i Coordinatori, in particolare a quelli delle Classi Prime, di controllare e firmare i libretti.

Disposizioni sulla giustificazione delle assenze. (dal Regolamento di Istituto)
1) Le assenze, e le richieste di entrata posticipata o uscita anticipata vanno giustificate per mezzo dell’apposito libretto: esclusivamente dal genitore – o l’esercente la potestà familiare -, qualora si tratti di studente minorenne, o dallo studente stesso se maggiorenne, e devono essere sempre motivate.
2) All’inizio delle lezioni l’insegnante richiede la giustificazione delle assenze annotandola sul registro di classe; analogamente si provvede per gli ingressi posticipati, i ritardi brevi, i ritardi superiori a 10 minuti e le uscite anticipate per i maggiorenni; per le uscite anticipate dei minorenni provvede la presidenza.
3) L’alunno sprovvisto di giustificazione è ammesso alle lezioni con riserva di successiva giustificazione da annotarsi sempre sul registro di classe.

Lo studente è tenuto a presentare la giustificazione entro i due giorni successivi all’assenza.

Per quanto concerne casi particolari di ingresso/uscita fuori orario a carattere permanente, per massimo 10 minuti, per ragioni di trasporto, le richieste devono essere presentate documentate con allegati orari dei trasporti pubblici e presentate entro il 30.09.2023. Seguirà specifica comunicazione con il modulo da compilare.

prof.ssa PATRIZIA SCHIFFO