Richiesta autorizzazioni permanenti di uscita anticipata, entrata posticipata

Tassativamente entro il 25 settembre

Premesso che
– la frequenza alle lezioni è per gli studenti un diritto e un dovere e che il numero delle assenze è motivo condizionante l’ammissione alla classe successiva ed è elemento concorrente alla formulazione della valutazione complessiva dello studente e all’attribuzione del credito scolastico (art. 67 regolamento di istituto),

e che
– i permessi di ingresso posticipato o di uscita anticipata devono costituire eventi del tutto eccezionali e sono regolati dall’art. 70 del regolamento di istituto,

si comunica che gli studenti che, a causa degli orari dei mezzi di trasporto, dovessero avere assoluta necessità di ottenere un’autorizzazione di uscita anticipata o di entrata posticipata per tutto l’a.s. devono presentare richiesta al Dirigente Scolastico corredata dall’orario dei mezzi di trasporto entro e non oltre il 25 settembre 2023 inviando l’allegato modulo via e.mail all’indirizzo istituzionale della scuola precisando nome e cognome dello studente, classe frequentata, comune di residenza e allegando documentazione oraria dei mezzi di trasporto, nonché copia della carta di identità del genitore richiedente.
Non saranno prese in considerazione richieste di studenti che risiedono nel Comune di Brescia o in comuni raggiunti dalle autolinee urbane/metropolitana.
Non verranno accolte richieste di permessi di uscita anticipata nel caso in cui l’uscita sia ordinariamente prevista alle ore 12.00 o nei casi in cui lo studente possa prendere il mezzo di trasporto entro 20 minuti dalla conclusione dell’ora di lezione.
Le richieste di entrata posticipata permanente e uscita anticipata permanenti sono tra loro alternative.
In caso di accoglimento della documentata richiesta, l’uscita anticipata potrà essere autorizzata nella misura di 5 minuti o 10 minuti al massimo, in funzione dell’orario del mezzo di trasporto utilizzato.

Allorché l’orario delle lezioni sarà definitivo, potrà essere richiesta dai genitori o dagli studenti maggiorenni autorizzazione permanente di uscita anticipata di 20 minuti rispetto alle ore 14.00 nelle sole giornate in cui viene svolta lezione di scienze motorie presso il Centro S. Filippo, allegando,
anche in questo caso, motivo di trasporto.
Lo studente, dopo l’accoglimento dell’istanza presentata dal genitore, alle 13.40 avrà concluso la frequenza giornaliera delle lezioni.
Il servizio di trasporto dedicato Scuola/Centro S. Filippo prevede la possibilità di fermata in stazione nella corsa di ritorno delle ore 14.00. Il genitore deve presentare tale richiesta entro e non oltre il medesimo termine del 25.09.23.
Per quanto concerne le richieste di uscite anticipate occasionali o di entrata posticipata occasionale, si precisa che essi non possono eccedere complessivamente il numero di 10 nell’arco dell’a.s.
In casi di richiesta di uscita anticipata, lo studente deposita in portineria alle ore 8.00 il libretto, con richiesta firmata dal genitore o da chi ne fa le veci o dallo studente maggiorenne. Il collaboratore scolastico lo presenta in vicepresidenza per valutazione e autorizzazione tramite firma del libretto
e annotazione sul registro elettronico. Il libretto, con la firma di autorizzazione, viene ritirato dallo studente maggiorenne in portineria durante gli intervalli o portato in classe dal collaboratore scolastico all’arrivo del genitore in caso di studente minorenne.
Il docente in servizio registra sul registro elettronico, dopo aver controllato il permesso della presidenza/vicepresidenza, l’uscita dall’aula dello studente.
Si ricorda a studenti e genitori che
– non saranno autorizzate uscite anticipate nel caso in cui il libretto sia privo di fotografia e di firme depositate dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale,
– non sono consentite (salvo casi eccezionali) uscite anticipate prima della conclusione della quarta ora di lezione,
– non sono consentite uscite in orario non coincidente con la conclusione di un’ora di lezione, per non disturbare le attività didattiche,
– qualora un genitore non possa prelevare personalmente il figlio minorenne, la richiesta di autorizzazione all’uscita anticipata deve essere accompagnata da formale delega scritta a altra persona maggiorenne e copia dei documenti di identità del delegante e del delegato.
La richiesta di entrata posticipata occasionale (di norma non oltre l’inizio della terza ora di lezione) deve essere presentata tramite il libretto scolastico, firmata dal genitore in caso di studenti minorenni, deve essere presentata al docente in servizio in quell’ora.
Si allega modulo per i permessi di entrata posticipata /uscita anticipata permanenti e si ringrazia per la fattiva collaborazione
prof.ssa PATRIZIA SCHIFFO